In campo linguistico, in particolare, in questi ultimi tempi si sta riflettendo sul fatto che Internet non si limita a essere un immenso contenitore di dati da immagazzinare e consul­ tare a distanza; essa non è solo uno sterminato archivio in forma ipertestuale a cui accedere alla ricerca di informazioni, ma un mezzo di comunicazione molto più potente e complesso, in grado di permettere interazioni anche molto sofisticate tra dati e utenti sparsi in tutto il mondo. Il settore in cui queste riflessioni si sviluppa­ no in modo particolare è quello della didattica: di Internet si incomincia a intravedere non solo il ruolo di conservazione e distribuzione di infor­ mazioni, ma anche quello, forse più complesso e di più difficile attuazione, di ambiente di apprendimento.

Studiare navigando nel sapere

Spina S
1998-01-01

Abstract

In campo linguistico, in particolare, in questi ultimi tempi si sta riflettendo sul fatto che Internet non si limita a essere un immenso contenitore di dati da immagazzinare e consul­ tare a distanza; essa non è solo uno sterminato archivio in forma ipertestuale a cui accedere alla ricerca di informazioni, ma un mezzo di comunicazione molto più potente e complesso, in grado di permettere interazioni anche molto sofisticate tra dati e utenti sparsi in tutto il mondo. Il settore in cui queste riflessioni si sviluppa­ no in modo particolare è quello della didattica: di Internet si incomincia a intravedere non solo il ruolo di conservazione e distribuzione di infor­ mazioni, ma anche quello, forse più complesso e di più difficile attuazione, di ambiente di apprendimento.
1998
Internet, didattica delle lingue
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ITALIANO-OLTRE-1998-n.-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/33350
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact