The contribution starts from the description of some peculiarities of the linguistic variety called CMC(Computer Mediated Communication), born as a result of the increasingly rapid and massive development oftechnologies, the Internet and social networks. Within this framework, in 2018, the Companion Volume to theCEFR was published with new descriptors, including “online interaction”, the specific subject of a pilot projectconducted by MIUR and INDIRE on a sample of Italian schools. The project is described in its essentialphases, also through some teachers’ notes and comments, as well as the illustration of some activities.

Il contributo muove dalla descrizione di alcune peculiarità della varietà linguistica definita CMC (ComputerMediated Communication), nata in seguito allo sviluppo sempre più rapido e massiccio delle tecnologie,della rete e dei social network. All’interno di questa cornice è stato pubblicato nel 2018 il CompanionVolume del QCER con nuovi descrittori, tra cui l’interazione online, oggetto di un progetto pilota condottoda MIUR e INDIRE su un campione di scuole italiane. Il progetto viene descritto nelle sue fasi essenziali,anche attraverso le testimonianze e i commenti di alcuni docenti, e l’illustrazione di alcune attività

L’online interaction del Companion Volume del QCER in un progetto pilota italiano

Cinganotto L
2019-01-01

Abstract

The contribution starts from the description of some peculiarities of the linguistic variety called CMC(Computer Mediated Communication), born as a result of the increasingly rapid and massive development oftechnologies, the Internet and social networks. Within this framework, in 2018, the Companion Volume to theCEFR was published with new descriptors, including “online interaction”, the specific subject of a pilot projectconducted by MIUR and INDIRE on a sample of Italian schools. The project is described in its essentialphases, also through some teachers’ notes and comments, as well as the illustration of some activities.
2019
Il contributo muove dalla descrizione di alcune peculiarità della varietà linguistica definita CMC (ComputerMediated Communication), nata in seguito allo sviluppo sempre più rapido e massiccio delle tecnologie,della rete e dei social network. All’interno di questa cornice è stato pubblicato nel 2018 il CompanionVolume del QCER con nuovi descrittori, tra cui l’interazione online, oggetto di un progetto pilota condottoda MIUR e INDIRE su un campione di scuole italiane. Il progetto viene descritto nelle sue fasi essenziali,anche attraverso le testimonianze e i commenti di alcuni docenti, e l’illustrazione di alcune attività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
O_RVANILS_01_64_Int_N_1-3_2019_WEB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.49 MB
Formato Adobe PDF
6.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/31618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact