Il contributo focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL alla luce di alcune recenti istanze innovativeche spingono la scuola verso un generale ripensamento degli approcci, delle modalità organizzative, deitempi e degli stili di insegnamento. Nello specifico, si descriveranno alcuni esempi di tecniche e strategiedidattiche innovative per un CLIL di qualità, anche alla luce della tassonomia elaborata da John Hattiein relazione al “size effect” sull’apprendimento “profondo” e “visibile”.The focus of the paper is on CLIL methodology in light of some recent innovative developments in thefield of language learning and CLIL, leading towards a general rethinking and reshaping of teachingapproaches, organization, time, and teaching styles. Some examples of innovative teaching techniquesand strategies for CLIL will be mentioned and described, also considering John Hattie’s meta-studyon “deep” and “visible learning”.

CLIL e innovazione

Cinganotto L
2018-01-01

Abstract

Il contributo focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL alla luce di alcune recenti istanze innovativeche spingono la scuola verso un generale ripensamento degli approcci, delle modalità organizzative, deitempi e degli stili di insegnamento. Nello specifico, si descriveranno alcuni esempi di tecniche e strategiedidattiche innovative per un CLIL di qualità, anche alla luce della tassonomia elaborata da John Hattiein relazione al “size effect” sull’apprendimento “profondo” e “visibile”.The focus of the paper is on CLIL methodology in light of some recent innovative developments in thefield of language learning and CLIL, leading towards a general rethinking and reshaping of teachingapproaches, organization, time, and teaching styles. Some examples of innovative teaching techniquesand strategies for CLIL will be mentioned and described, also considering John Hattie’s meta-studyon “deep” and “visible learning”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinganotto SELM 4_6_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/31609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact