Questo contributo si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica e propositivasulla ridefinizione del ruolo del docente di lingua straniera in contesto CLIL nella scuolaitaliana. Dopo una breve illustrazione dei riferimenti normativi cui si deve l’introduzione delCLIL in Italia, di alcuni dati rilevati grazie alle prime azioni di monitoraggio successive allasua implementazione, delle criticità legate alla realizzazione del “Team CLIL”, e della corniceteorica di riferimento, nelle pagine seguenti si cerca di mettere in luce alcune caratteristichedell’educazione linguistica che insistono e sussistono nella didattica di contenuti disciplinari,e di illustrare, quindi, alcune aree nelle quali il docente di lingua deve intervenire a supportodel docente di altra disciplina presente nel curricolo.
Lavorare "ai margini" Didattica delle lingue e linguaggi specialistici nell’era del CLIL
CINGANOTTO L;
2017-01-01
Abstract
Questo contributo si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica e propositivasulla ridefinizione del ruolo del docente di lingua straniera in contesto CLIL nella scuolaitaliana. Dopo una breve illustrazione dei riferimenti normativi cui si deve l’introduzione delCLIL in Italia, di alcuni dati rilevati grazie alle prime azioni di monitoraggio successive allasua implementazione, delle criticità legate alla realizzazione del “Team CLIL”, e della corniceteorica di riferimento, nelle pagine seguenti si cerca di mettere in luce alcune caratteristichedell’educazione linguistica che insistono e sussistono nella didattica di contenuti disciplinari,e di illustrare, quindi, alcune aree nelle quali il docente di lingua deve intervenire a supportodel docente di altra disciplina presente nel curricolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lend_3_2017 (1).pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina e indici
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
274.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
274.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
lavorare-ai-margini-lend_3_2017.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
490.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
490.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.