“Techno-CLIL”, il percorso formativo online su CLIL e tecnologiedella durata di cinque settimane promosso da EVO, ElectronicVillage Online, e moderato dalle autrici di questo contributo, èalla sua terza edizione e raccoglie un numero sempre più elevatodi docenti desiderosi di scoprire e sperimentare nuovi tool, nuoviscenari e nuovi ambienti di apprendimento nella pratica didatticaquotidiana. Nel corso degli anni, dall’edizione del 2014 a quelladel 2017, si è dunque formata una enorme comunità di pratiche,forse una delle più numerose comunità di pratiche CLIL,costituita da 5.000 partecipanti iscritti in piattaforma e 6.300docenti iscritti al gruppo Facebook. Il contributo, partendo daalcuni cenni al quadro teorico relativo al connubio tra CLIL etecnologie per l’apprendimento, prenderà in esame alcuni aspettidella formazione Techno-CLIL, con particolare riferimento alladimensione collaborativa propria della comunità di pratiche CLIL

Una comunità di pratiche CLIL: 5000 docenti al lavoro sul CLIL!

CINGANOTTO L;
2017-01-01

Abstract

“Techno-CLIL”, il percorso formativo online su CLIL e tecnologiedella durata di cinque settimane promosso da EVO, ElectronicVillage Online, e moderato dalle autrici di questo contributo, èalla sua terza edizione e raccoglie un numero sempre più elevatodi docenti desiderosi di scoprire e sperimentare nuovi tool, nuoviscenari e nuovi ambienti di apprendimento nella pratica didatticaquotidiana. Nel corso degli anni, dall’edizione del 2014 a quelladel 2017, si è dunque formata una enorme comunità di pratiche,forse una delle più numerose comunità di pratiche CLIL,costituita da 5.000 partecipanti iscritti in piattaforma e 6.300docenti iscritti al gruppo Facebook. Il contributo, partendo daalcuni cenni al quadro teorico relativo al connubio tra CLIL etecnologie per l’apprendimento, prenderà in esame alcuni aspettidella formazione Techno-CLIL, con particolare riferimento alladimensione collaborativa propria della comunità di pratiche CLIL
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15_Cinganotto Bricks.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 505.9 kB
Formato Adobe PDF
505.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/31601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact