The article aims at illustrating an example of MOOC for teachers carried out in aninternational context. In particular, the focus is the documentation and reflection onteachers training through the use of the diary, an essential tool for reprocessing andreinterpreting the experiences with the purpose of a deep professional enrichment andgrowth. ICT and multimedia allow to create different types of diaries within onlinetraining pathways. Some examples and tools will be depicted, considering the narrativeand visual framework. The article stems from a brief literature review about the functionsof MOOCs in teachers training and about the role of meta reflection within the teacherprofessional development, with a particular focus on the importance of the diary for the“reflexive practitioner”.

Il contributo mira a illustrare un esempio di MOOC per docenti realizzato in un contesto internazionale. In particolare, il focus è rappresentato dalla documentazione e riflessione sul percorso formativo dei docenti attraverso l’uso del diario, componente essenziale per la rielaborazione e reinterpretazione dell’esperienza ai fini dell’arricchimento e della crescita personale e professionale. Le tecnologie multimediali e multimodali offrono la possibilità di costruire varie tipologie di diari all’interno di percorsi di formazione online. In particolare, verranno presi in considerazione alcuni esempi di diari e ne saranno illustrate le caratteristiche principali, dettagliando l’uso di alcuni tool per la rappresentazione narrativa e visiva. L’articolo prende le mosse da un breve quadro di riferimento teorico sulla funzione dei MOOC nella formazione dei docenti e sull’importanza della meta-riflessione ai fini della costruzione del profilo del “professionista riflessivo”.

Identità visiva e narrazione in un percorso MOOC per docenti

Cinganotto L;
2015-01-01

Abstract

The article aims at illustrating an example of MOOC for teachers carried out in aninternational context. In particular, the focus is the documentation and reflection onteachers training through the use of the diary, an essential tool for reprocessing andreinterpreting the experiences with the purpose of a deep professional enrichment andgrowth. ICT and multimedia allow to create different types of diaries within onlinetraining pathways. Some examples and tools will be depicted, considering the narrativeand visual framework. The article stems from a brief literature review about the functionsof MOOCs in teachers training and about the role of meta reflection within the teacherprofessional development, with a particular focus on the importance of the diary for the“reflexive practitioner”.
2015
Il contributo mira a illustrare un esempio di MOOC per docenti realizzato in un contesto internazionale. In particolare, il focus è rappresentato dalla documentazione e riflessione sul percorso formativo dei docenti attraverso l’uso del diario, componente essenziale per la rielaborazione e reinterpretazione dell’esperienza ai fini dell’arricchimento e della crescita personale e professionale. Le tecnologie multimediali e multimodali offrono la possibilità di costruire varie tipologie di diari all’interno di percorsi di formazione online. In particolare, verranno presi in considerazione alcuni esempi di diari e ne saranno illustrate le caratteristiche principali, dettagliando l’uso di alcuni tool per la rappresentazione narrativa e visiva. L’articolo prende le mosse da un breve quadro di riferimento teorico sulla funzione dei MOOC nella formazione dei docenti e sull’importanza della meta-riflessione ai fini della costruzione del profilo del “professionista riflessivo”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17064-34619-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 763.69 kB
Formato Adobe PDF
763.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/31593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact