L'articolo sottolinea la fondamentale importanza che viene attribuita alla formazione dei docente, facendo puntuali riferimento alle normative vigenti e in particolare al Piano Nazionale per la Formazione dei docenti. Nella seconda parte del contributo si passa a descrivere una buona pratica relativa alla formazione dei docenti di italiano all’estero che consiste nella realizzazione di un E-portfolio articolato in tre diverse sezioni: curriculum formativo; attività didattica; bilancio di competenze. L’uso dei Social e di una piattaforma online contribuisce ad attivare una vera comunità di apprendimento dei docente di italiano che operano all’estero.

La formazione dei docenti in servizio presso le scuole italiane all’estero

Cinganotto L
2018-01-01

Abstract

L'articolo sottolinea la fondamentale importanza che viene attribuita alla formazione dei docente, facendo puntuali riferimento alle normative vigenti e in particolare al Piano Nazionale per la Formazione dei docenti. Nella seconda parte del contributo si passa a descrivere una buona pratica relativa alla formazione dei docenti di italiano all’estero che consiste nella realizzazione di un E-portfolio articolato in tre diverse sezioni: curriculum formativo; attività didattica; bilancio di competenze. L’uso dei Social e di una piattaforma online contribuisce ad attivare una vera comunità di apprendimento dei docente di italiano che operano all’estero.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rivista23_cinganotto.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 571.31 kB
Formato Adobe PDF
571.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/31588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact