L'articolo sottolinea la fondamentale importanza che viene attribuita alla formazione dei docente, facendo puntuali riferimento alle normative vigenti e in particolare al Piano Nazionale per la Formazione dei docenti. Nella seconda parte del contributo si passa a descrivere una buona pratica relativa alla formazione dei docenti di italiano all’estero che consiste nella realizzazione di un E-portfolio articolato in tre diverse sezioni: curriculum formativo; attività didattica; bilancio di competenze. L’uso dei Social e di una piattaforma online contribuisce ad attivare una vera comunità di apprendimento dei docente di italiano che operano all’estero.
La formazione dei docenti in servizio presso le scuole italiane all’estero
Cinganotto L
2018-01-01
Abstract
L'articolo sottolinea la fondamentale importanza che viene attribuita alla formazione dei docente, facendo puntuali riferimento alle normative vigenti e in particolare al Piano Nazionale per la Formazione dei docenti. Nella seconda parte del contributo si passa a descrivere una buona pratica relativa alla formazione dei docenti di italiano all’estero che consiste nella realizzazione di un E-portfolio articolato in tre diverse sezioni: curriculum formativo; attività didattica; bilancio di competenze. L’uso dei Social e di una piattaforma online contribuisce ad attivare una vera comunità di apprendimento dei docente di italiano che operano all’estero.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rivista23_cinganotto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
571.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.