La maggior parte dei mass media propone una rappresentazione della diversità spesso non rispettosa delle differenze individuali, ostacolando lo sviluppo di atteggiamenti prosociali. Gli studi dimostrano che la costruzione di questo tipo di atteggiamento pone le sue basi già a partire dall’infanzia. Ci si è chiesti, allora, in che modo e in che misura gli insegnanti della scuola dell’infanzia siano in grado di individuare prodotti filmici adeguati alla fascia d’età 3-6 anni, capaci di orientare le attività didattiche proposte, a partire dall’analisi e dalla riflessione dei messaggi sociali veicolati. Il contributo presenta una ricerca condotta con un campione di 75 insegnanti di scuola dell’infanzia iscritti al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno.

Dieci film per educare alla prosocialità nella scuola dell’infanzia

Cristina Gaggioli;
2022

Abstract

La maggior parte dei mass media propone una rappresentazione della diversità spesso non rispettosa delle differenze individuali, ostacolando lo sviluppo di atteggiamenti prosociali. Gli studi dimostrano che la costruzione di questo tipo di atteggiamento pone le sue basi già a partire dall’infanzia. Ci si è chiesti, allora, in che modo e in che misura gli insegnanti della scuola dell’infanzia siano in grado di individuare prodotti filmici adeguati alla fascia d’età 3-6 anni, capaci di orientare le attività didattiche proposte, a partire dall’analisi e dalla riflessione dei messaggi sociali veicolati. Il contributo presenta una ricerca condotta con un campione di 75 insegnanti di scuola dell’infanzia iscritti al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno.
disabilità, educazione alla prosocialità, inclusione, infanzia, Media Education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dieci film per la prosocialità.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 434.63 kB
Formato Adobe PDF
434.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/31267
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact