La maggior parte dei mass media propone una rappresentazione della diversità spesso non rispettosa delle differenze individuali, ostacolando lo sviluppo di atteggiamenti prosociali. Gli studi dimostrano che la costruzione di questo tipo di atteggiamento pone le sue basi già a partire dall’infanzia. Ci si è chiesti, allora, in che modo e in che misura gli insegnanti della scuola dell’infanzia siano in grado di individuare prodotti filmici adeguati alla fascia d’età 3-6 anni, capaci di orientare le attività didattiche proposte, a partire dall’analisi e dalla riflessione dei messaggi sociali veicolati. Il contributo presenta una ricerca condotta con un campione di 75 insegnanti di scuola dell’infanzia iscritti al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno.
Dieci film per educare alla prosocialità nella scuola dell’infanzia
Cristina Gaggioli;
2022-01-01
Abstract
La maggior parte dei mass media propone una rappresentazione della diversità spesso non rispettosa delle differenze individuali, ostacolando lo sviluppo di atteggiamenti prosociali. Gli studi dimostrano che la costruzione di questo tipo di atteggiamento pone le sue basi già a partire dall’infanzia. Ci si è chiesti, allora, in che modo e in che misura gli insegnanti della scuola dell’infanzia siano in grado di individuare prodotti filmici adeguati alla fascia d’età 3-6 anni, capaci di orientare le attività didattiche proposte, a partire dall’analisi e dalla riflessione dei messaggi sociali veicolati. Il contributo presenta una ricerca condotta con un campione di 75 insegnanti di scuola dell’infanzia iscritti al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dieci film per la prosocialità.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
434.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
434.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.