Il contributo intende riflettere sulle connessioni tra il Piano Educativo Individualizzato e le dimensioni di orientamento universitario e professionale. L’Università degli Studi di Perugia ha attivato un servizio di consulenza pedagogico-didattico volto a offrire sostegno nell’acquisizione e/o affinamento della metodologia di studio, nella definizione del proprio percorso di studio in termini di orientamento o ri-orientamento, nella lettura dei bisogni specifici in direzione della delineazione del Progetto di vita. Accompagnare uno studente in un percorso di orientamento ha significato per questo servizio lavorare da un lato sugli orizzonti e sulle aspirazioni costruite nel periodo della scolarizzazione, più o meno sollecitate dai PEI e dall’altro sulla capacità di imparare a scegliere, in direzione di una lettura più appropriata del proprio contesto esistenziale e/o professionale. In questo senso i modelli ministeriale di PEI e il Decreto Interministeriale n. 182 del 29-12-2020 potrebbero aprire prospettive di senso significative. L’intervento intende riportare gli esiti di un percorso di ricerca che ha permesso di valutare l’agency degli studenti coinvolti e il ruolo rivestito in questa direzione dalle progettazioni individualizzate nella scuola secondaria di secondo grado.
Il PEI nei racconti di studenti e studentesse all’Università: per un orientamento formativo autentico
Cristina Gaggioli;
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende riflettere sulle connessioni tra il Piano Educativo Individualizzato e le dimensioni di orientamento universitario e professionale. L’Università degli Studi di Perugia ha attivato un servizio di consulenza pedagogico-didattico volto a offrire sostegno nell’acquisizione e/o affinamento della metodologia di studio, nella definizione del proprio percorso di studio in termini di orientamento o ri-orientamento, nella lettura dei bisogni specifici in direzione della delineazione del Progetto di vita. Accompagnare uno studente in un percorso di orientamento ha significato per questo servizio lavorare da un lato sugli orizzonti e sulle aspirazioni costruite nel periodo della scolarizzazione, più o meno sollecitate dai PEI e dall’altro sulla capacità di imparare a scegliere, in direzione di una lettura più appropriata del proprio contesto esistenziale e/o professionale. In questo senso i modelli ministeriale di PEI e il Decreto Interministeriale n. 182 del 29-12-2020 potrebbero aprire prospettive di senso significative. L’intervento intende riportare gli esiti di un percorso di ricerca che ha permesso di valutare l’agency degli studenti coinvolti e il ruolo rivestito in questa direzione dalle progettazioni individualizzate nella scuola secondaria di secondo grado.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Qtime_PEI_Univ-fornari-gaggioli-sannipoli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
373.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.