Per una formazione a partire dagli atteggiamenti: la competenza riflessiva come possibilità inclusiva L’obiettivo di questo contributo è quello di portare i risultati di una ricerca sugli atteggiamenti degli insegnanti curriculari e curriculari di sostegno rispetto agli studenti con disabilità intellettiva (DI). I risultati sottolineano la centralità della competenza riflessiva per lavorare sugli impliciti e sulle conoscenze sociali che riguardano tutto il mondo della disabilità. Le seguenti evidenze invitano a valorizzare maggiormente le esperienze laboratoriali e di tirocinio indiretto, nel percorso di formazione iniziale, con lo scopo di promuovere una autoconsapevolezza di sé matura, essenziale per poter costruire contesti autenticamente inclusivi.
Per una formazione a partire dagli atteggiamenti: la competenza riflessiva come possibilità inclusiva
Gaggioli Cristina
2021-01-01
Abstract
Per una formazione a partire dagli atteggiamenti: la competenza riflessiva come possibilità inclusiva L’obiettivo di questo contributo è quello di portare i risultati di una ricerca sugli atteggiamenti degli insegnanti curriculari e curriculari di sostegno rispetto agli studenti con disabilità intellettiva (DI). I risultati sottolineano la centralità della competenza riflessiva per lavorare sugli impliciti e sulle conoscenze sociali che riguardano tutto il mondo della disabilità. Le seguenti evidenze invitano a valorizzare maggiormente le esperienze laboratoriali e di tirocinio indiretto, nel percorso di formazione iniziale, con lo scopo di promuovere una autoconsapevolezza di sé matura, essenziale per poter costruire contesti autenticamente inclusivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formare Sannipoli Gaggioli 2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
417.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
417.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.