La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfarestate italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentratasull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizisocio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore haavuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodottosia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio quipresentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi,focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sulruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’inizialedisorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi edassistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazioneeducativa.
Il lavoro dell’educatore al tempo del Covid-19. Uno studio sull’impatto dell’emergenza sanitaria e sul ruolo delle tecnologie
Gaggioli C.;
2021-01-01
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfarestate italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentratasull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizisocio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore haavuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodottosia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio quipresentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi,focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sulruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’inizialedisorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi edassistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazioneeducativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F21-cov-10174-05menic.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
572.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
572.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.