La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfarestate italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentratasull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizisocio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore haavuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodottosia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio quipresentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi,focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sulruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’inizialedisorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi edassistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazioneeducativa.

Il lavoro dell’educatore al tempo del Covid-19. Uno studio sull’impatto dell’emergenza sanitaria e sul ruolo delle tecnologie

Gaggioli C.;
2021

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfarestate italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentratasull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizisocio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore haavuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodottosia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio quipresentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi,focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sulruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’inizialedisorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi edassistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazioneeducativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
F21-cov-10174-05menic.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 572.35 kB
Formato Adobe PDF
572.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12071/30929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact