The present contribution wants to start a reflection on the evolution of the professional educator role given the recent normative interventions and some new circles of intervention. Starting from a synthesis of research about the courses that in Italy are proposed today for the formation of tutor learning, the following job proposes a pedagogic reading of this new profile. It appears a well-defined frame of functions that however needs a more suitable definition in terms of formation and professional identity, not always so anchored to educational knowledges and postures.

Il tutor dell’apprendimento tra competenze richieste e formazione specificaIl presente contributo intende avviare una riflessione sull’evoluzione della figura dell’educatore professionale alla luce dei recenti interventi normativi e di alcuni nuovi ambiti di intervento. Partendo da una sintesi di ricerca sui corsi che vengono proposti oggi in Italia per la formazione di tutor di apprendimento, il seguente lavoro propone una lettura pedagogica di questo nuovo profilo. Ne emerge un quadro di funzioni ben definito che necessita però di una più adeguata definizione in termini di formazione e di identità professionale, non sempre così ancorata a saperi e posture educative.

Required competences and specific training for learning tutor / Il tutor di apprendimento tra competenze richieste e formazione specifica

Gaggioli C;
2018-01-01

Abstract

The present contribution wants to start a reflection on the evolution of the professional educator role given the recent normative interventions and some new circles of intervention. Starting from a synthesis of research about the courses that in Italy are proposed today for the formation of tutor learning, the following job proposes a pedagogic reading of this new profile. It appears a well-defined frame of functions that however needs a more suitable definition in terms of formation and professional identity, not always so anchored to educational knowledges and postures.
2018
Il tutor dell’apprendimento tra competenze richieste e formazione specificaIl presente contributo intende avviare una riflessione sull’evoluzione della figura dell’educatore professionale alla luce dei recenti interventi normativi e di alcuni nuovi ambiti di intervento. Partendo da una sintesi di ricerca sui corsi che vengono proposti oggi in Italia per la formazione di tutor di apprendimento, il seguente lavoro propone una lettura pedagogica di questo nuovo profilo. Ne emerge un quadro di funzioni ben definito che necessita però di una più adeguata definizione in termini di formazione e di identità professionale, non sempre così ancorata a saperi e posture educative.
educatore, tutor, apprendimento, formazione
educator, tutor, learning, training
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formare 2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 556.35 kB
Formato Adobe PDF
556.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/30927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact