Il lavoro affronta la tematica dei Disturbi Specifici dell‟Apprendimento focalizzandosi sulla formazione degli insegnanti all‟uso di strumenti compensativi informatici. Viene presentato il corso di autoformazione “DSA e strumenti tecnologici” progettato con l‟Università degli Studi di Firenze e sperimentato su un gruppo di 139 insegnanti partecipanti ai Percorsi di Abilitazione Speciale (PAS) afferenti all‟Università degli Studi di Perugia. Il corso approfondisce la tematica dei DSA in ambito didattico, favorendo la conoscenza/utilizzo di alcuni applicativi Open Source e Free, attraverso l‟impiego di risorse educative aperte che si strutturano in un percorso formativo personalizzabile per contenuti e tempi di svolgimento.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un percorso di autoformazione per gli insegnanti di oggi e di domani

Gaggioli C
2014

Abstract

Il lavoro affronta la tematica dei Disturbi Specifici dell‟Apprendimento focalizzandosi sulla formazione degli insegnanti all‟uso di strumenti compensativi informatici. Viene presentato il corso di autoformazione “DSA e strumenti tecnologici” progettato con l‟Università degli Studi di Firenze e sperimentato su un gruppo di 139 insegnanti partecipanti ai Percorsi di Abilitazione Speciale (PAS) afferenti all‟Università degli Studi di Perugia. Il corso approfondisce la tematica dei DSA in ambito didattico, favorendo la conoscenza/utilizzo di alcuni applicativi Open Source e Free, attraverso l‟impiego di risorse educative aperte che si strutturano in un percorso formativo personalizzabile per contenuti e tempi di svolgimento.
DSA
strumenti compensativi
formazione insegnanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/30909
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact