Il lavoro affronta la tematica dei Disturbi Specifici dell‟Apprendimento focalizzandosisulla formazione degli insegnanti all‟uso di strumenti compensativi informatici. Vienepresentato il corso di autoformazione “DSA e strumenti tecnologici” progettato conl‟Università degli Studi di Firenze e sperimentato su un gruppo di 139 insegnantipartecipanti ai Percorsi di Abilitazione Speciale (PAS) afferenti all‟Università degli Studidi Perugia. Il corso approfondisce la tematica dei DSA in ambito didattico, favorendo laconoscenza/utilizzo di alcuni applicativi Open Source e Free, attraverso l‟impiego dirisorse educative aperte che si strutturano in un percorso formativo personalizzabile percontenuti e tempi di svolgimento.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un percorso di autoformazione per gli insegnanti di oggi e di domani

Gaggioli C
2014-01-01

Abstract

Il lavoro affronta la tematica dei Disturbi Specifici dell‟Apprendimento focalizzandosisulla formazione degli insegnanti all‟uso di strumenti compensativi informatici. Vienepresentato il corso di autoformazione “DSA e strumenti tecnologici” progettato conl‟Università degli Studi di Firenze e sperimentato su un gruppo di 139 insegnantipartecipanti ai Percorsi di Abilitazione Speciale (PAS) afferenti all‟Università degli Studidi Perugia. Il corso approfondisce la tematica dei DSA in ambito didattico, favorendo laconoscenza/utilizzo di alcuni applicativi Open Source e Free, attraverso l‟impiego dirisorse educative aperte che si strutturano in un percorso formativo personalizzabile percontenuti e tempi di svolgimento.
2014
DSA
strumenti compensativi
formazione insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formare 2014.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 743.2 kB
Formato Adobe PDF
743.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/30909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact