Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca-formazione, promosso dalla Regione Umbria erivolto alle insegnanti di 15 classi di scuola primaria con lo scopo di promuovere maggior consapevolezzadei processi di insegnamento/apprendimento della letto-scrittura e dei fattori di rischio ad essa correlati, perridurre le segnalazioni di DSA in quell'ampia popolazione di alunni che presentano difficoltà diapprendimento non legate ad un disturbo.La ricerca, condotta con un disegno quasi sperimentale, ha evidenziato l’importanza di un lavoro di reteconsapevole e sistematico tra servizi sanitari e mondo scolastico, chiamati a ripensare insieme alcunepratiche professionali in vista di un autentico lavoro di team
Apprendimento della letto-scrittura e fattori di rischio: un intreccio di discorsi
Gaggioli C;
2019-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca-formazione, promosso dalla Regione Umbria erivolto alle insegnanti di 15 classi di scuola primaria con lo scopo di promuovere maggior consapevolezzadei processi di insegnamento/apprendimento della letto-scrittura e dei fattori di rischio ad essa correlati, perridurre le segnalazioni di DSA in quell'ampia popolazione di alunni che presentano difficoltà diapprendimento non legate ad un disturbo.La ricerca, condotta con un disegno quasi sperimentale, ha evidenziato l’importanza di un lavoro di reteconsapevole e sistematico tra servizi sanitari e mondo scolastico, chiamati a ripensare insieme alcunepratiche professionali in vista di un autentico lavoro di teamFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendimento della letto-scrittura_NsR-3_novembre2019.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Nuova Secondaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.