Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca-formazione, promosso dalla Regione Umbria erivolto alle insegnanti di 15 classi di scuola primaria con lo scopo di promuovere maggior consapevolezzadei processi di insegnamento/apprendimento della letto-scrittura e dei fattori di rischio ad essa correlati, perridurre le segnalazioni di DSA in quell'ampia popolazione di alunni che presentano difficoltà diapprendimento non legate ad un disturbo.La ricerca, condotta con un disegno quasi sperimentale, ha evidenziato l’importanza di un lavoro di reteconsapevole e sistematico tra servizi sanitari e mondo scolastico, chiamati a ripensare insieme alcunepratiche professionali in vista di un autentico lavoro di team

Apprendimento della letto-scrittura e fattori di rischio: un intreccio di discorsi

Gaggioli C;
2019-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca-formazione, promosso dalla Regione Umbria erivolto alle insegnanti di 15 classi di scuola primaria con lo scopo di promuovere maggior consapevolezzadei processi di insegnamento/apprendimento della letto-scrittura e dei fattori di rischio ad essa correlati, perridurre le segnalazioni di DSA in quell'ampia popolazione di alunni che presentano difficoltà diapprendimento non legate ad un disturbo.La ricerca, condotta con un disegno quasi sperimentale, ha evidenziato l’importanza di un lavoro di reteconsapevole e sistematico tra servizi sanitari e mondo scolastico, chiamati a ripensare insieme alcunepratiche professionali in vista di un autentico lavoro di team
2019
Apprendimento letto-scrittura, Disturbi Specifici Apprendimento, Fattori di rischio, analisi delle pratiche, lavoro di rete
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendimento della letto-scrittura_NsR-3_novembre2019.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Nuova Secondaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/30886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact