Questo studio esplora l’applicabilità della Grammatica Cognitiva, una specifica teoria collocata all’interno del più vasto movimento della Linguistica Cognitiva, all’insegnamento dell’italiano lingua non materna. A tale scopo si presenta un argomento specifico nell’ambito della Grammatica Cognitiva, quello del tempo e dell’aspetto, con particolare riguardo al trattamento del contrasto tra perfettività vs imperfettività, con riferimento all’alternanza di imperfetto e passato prossimo in italiano. Benché l’opposizione tra passato prossimo e imperfetto venga tradizionalmente affrontata in tutti i manuali e grammatiche di italiano per stranieri, l’argomento rimane una delle maggiori sfide per gli apprendenti e fonte di errori anche ai livelli di competenza elevati. Lo studio propone una serie di strumenti che prendono spunto dalla Grammatica Cognitiva che offre spiegazioni di strutture e di regole grammaticali partendo da principi semantici e psicologici. Tali spiegazioni sono state applicate all’insegnamento di altre lingue, in particolare dell’inglese e dello spagnolo, mentre le applicazioni per l’italiano L2 costituiscono tutt’oggi un terreno poco esplorato.
La Grammatica Cognitiva e l'insegnamento del tempo e dell'aspetto in italiano L2
Samu, Borbala
2020-01-01
Abstract
Questo studio esplora l’applicabilità della Grammatica Cognitiva, una specifica teoria collocata all’interno del più vasto movimento della Linguistica Cognitiva, all’insegnamento dell’italiano lingua non materna. A tale scopo si presenta un argomento specifico nell’ambito della Grammatica Cognitiva, quello del tempo e dell’aspetto, con particolare riguardo al trattamento del contrasto tra perfettività vs imperfettività, con riferimento all’alternanza di imperfetto e passato prossimo in italiano. Benché l’opposizione tra passato prossimo e imperfetto venga tradizionalmente affrontata in tutti i manuali e grammatiche di italiano per stranieri, l’argomento rimane una delle maggiori sfide per gli apprendenti e fonte di errori anche ai livelli di competenza elevati. Lo studio propone una serie di strumenti che prendono spunto dalla Grammatica Cognitiva che offre spiegazioni di strutture e di regole grammaticali partendo da principi semantici e psicologici. Tali spiegazioni sono state applicate all’insegnamento di altre lingue, in particolare dell’inglese e dello spagnolo, mentre le applicazioni per l’italiano L2 costituiscono tutt’oggi un terreno poco esplorato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 Grammatica Cognitiva.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
895.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
895.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.