Nella riflessione glottodidattica si discute spesso sul ruolo del confronto tra la lingua oggetto di studio e la lingua madre degli studenti. In questo studio ci proponiamo di illustrare alcuni aspetti dell’applicazione della prospettiva contrastiva nell’insegnamento dell’italiano a classi monolingue di apprendenti angloamericani: uno scenario tipico nelle università americane e nei programmi study abroad che hanno sede in Italia. Si presentano, da un lato, alcuni contrasti (fonetici, morfosintattici, lessicali, testuali e pragmatici) che costituiscono problemi di apprendimento dell’italiano L2/LS da parte di anglofoni e, dall’altro, si illustra la realizzazione della prospettiva contrastiva in alcuni materiali didattici sviluppati esplicitamente per anglofoni principianti e si propongono dei materiali destinati ad apprendenti di livello A1- A2 creati presso The Umbra Institute – Arcadia University.
La prospettiva contrastiva nell'insegnamento dell'italiano ad apprendenti anglofoni
Samu Borbala
2019-01-01
Abstract
Nella riflessione glottodidattica si discute spesso sul ruolo del confronto tra la lingua oggetto di studio e la lingua madre degli studenti. In questo studio ci proponiamo di illustrare alcuni aspetti dell’applicazione della prospettiva contrastiva nell’insegnamento dell’italiano a classi monolingue di apprendenti angloamericani: uno scenario tipico nelle università americane e nei programmi study abroad che hanno sede in Italia. Si presentano, da un lato, alcuni contrasti (fonetici, morfosintattici, lessicali, testuali e pragmatici) che costituiscono problemi di apprendimento dell’italiano L2/LS da parte di anglofoni e, dall’altro, si illustra la realizzazione della prospettiva contrastiva in alcuni materiali didattici sviluppati esplicitamente per anglofoni principianti e si propongono dei materiali destinati ad apprendenti di livello A1- A2 creati presso The Umbra Institute – Arcadia University.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prospettiva contrastiva 2019.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
5.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.