Nella riflessione glottodidattica si discute spesso sul ruolo del confronto tra la lingua oggetto di studio e la lingua madre degli studenti. In questo studio ci proponiamo di illustrare alcuni aspetti dell’applicazione della prospettiva contrastiva nell’insegnamento dell’italiano a classi monolingue di apprendenti angloamericani: uno scenario tipico nelle università americane e nei programmi study abroad che hanno sede in Italia. Si presentano, da un lato, alcuni contrasti (fonetici, morfosintattici, lessicali, testuali e pragmatici) che costituiscono problemi di apprendimento dell’italiano L2/LS da parte di anglofoni e, dall’altro, si illustra la realizzazione della prospettiva contrastiva in alcuni materiali didattici sviluppati esplicitamente per anglofoni principianti e si propongono dei materiali destinati ad apprendenti di livello A1- A2 creati presso The Umbra Institute – Arcadia University.

La prospettiva contrastiva nell'insegnamento dell'italiano ad apprendenti anglofoni

Samu Borbala
2019

Abstract

Nella riflessione glottodidattica si discute spesso sul ruolo del confronto tra la lingua oggetto di studio e la lingua madre degli studenti. In questo studio ci proponiamo di illustrare alcuni aspetti dell’applicazione della prospettiva contrastiva nell’insegnamento dell’italiano a classi monolingue di apprendenti angloamericani: uno scenario tipico nelle università americane e nei programmi study abroad che hanno sede in Italia. Si presentano, da un lato, alcuni contrasti (fonetici, morfosintattici, lessicali, testuali e pragmatici) che costituiscono problemi di apprendimento dell’italiano L2/LS da parte di anglofoni e, dall’altro, si illustra la realizzazione della prospettiva contrastiva in alcuni materiali didattici sviluppati esplicitamente per anglofoni principianti e si propongono dei materiali destinati ad apprendenti di livello A1- A2 creati presso The Umbra Institute – Arcadia University.
confronto interlinguistico, italiano L2, analisi e progettazione di materiali didattici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prospettiva contrastiva 2019.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 5.3 MB
Formato Adobe PDF
5.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12071/16681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact