In questo lavoro presentiamo i risultati di un lavoro sperimentale sull'acquisizione del 'genitivo sassone' inglese da parte di adolescenti parlanti nativi di italiano. I dati mostrano un percorso di acquisizione che raggiunge una costruzione molto simile a quella nativa inglese, ma che risente in parte dell'influenza della L1 degli apprendenti. Nella parte finale del lavoro, analizzando alcuni libri di testo per l'insegnamento dell'inglese, notiamo che l'input fornito è qualitativamente insufficiente a permettere agli allievi una acquisizione completa della struttura target

L'acquisizione del Genitivo Sassone da parte di parlanti italiani:alcuni dati sperimentali

Di Domenico Elisa
2008

Abstract

In questo lavoro presentiamo i risultati di un lavoro sperimentale sull'acquisizione del 'genitivo sassone' inglese da parte di adolescenti parlanti nativi di italiano. I dati mostrano un percorso di acquisizione che raggiunge una costruzione molto simile a quella nativa inglese, ma che risente in parte dell'influenza della L1 degli apprendenti. Nella parte finale del lavoro, analizzando alcuni libri di testo per l'insegnamento dell'inglese, notiamo che l'input fornito è qualitativamente insufficiente a permettere agli allievi una acquisizione completa della struttura target
genitivo sassone, acquisizione L2, inglese, italiano, definitezza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12071/788
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