This article examines the contribution made by several contemporary novelists to the debate on World Literature. In their critical essays, authors such as Milan Kundera, Carlos Fuentes, Alejo Carpentier and Adam Thirlwell have reaffirmed the transnational vocation of the novel under the guiding influence of Cervantes. By interpreting their hypotheses within the framework of a precise theoretical model and reconstructing the critical debate they have generated, the aim of the article is to demonstrate the strong relevance of the comparative approach to the study of a genre such as the novel. It will also show how novelists respond to the risk of a renewed nationalization of literary studies, identifying in their engagement with other media an opportunity to rethink the tools and aims that define the novel as a genre.

L’articolo analizza il contributo offerto da alcuni romanzieri contemporanei al dibattito sulla letteratura mondiale. Nei loro saggi critici, autori come Milan Kundera, Carlos Fuentes, Alejo Carpentier e Adam Thirlwell hanno ribadito la vocazione transnazionale del romanzo, sotto il magistero di Cervantes. Interpretando le loro ipotesi alla luce di un preciso quadro teorico e ricostruendo il dibattito critico da queste sollevato, l’obiettivo dell’articolo è dimostrare la massima pertinenza dell’approccio comparatistico allo studio di un genere quale il romanzo. Inoltre, si vedrà come i romanzieri rispondano al pericolo di una nuova involuzione nazionale degli studi letterari, rintracciando nel confronto con i media un’occasione per ripensare gli strumenti e gli obiettivi caratteristici del romanzo come genere.

“Il massimo di diversità nel minimo spazio”. Per una "Weltliteratur" dei romanzieri nell’età contemporanea

Simona Carretta
2025-01-01

Abstract

This article examines the contribution made by several contemporary novelists to the debate on World Literature. In their critical essays, authors such as Milan Kundera, Carlos Fuentes, Alejo Carpentier and Adam Thirlwell have reaffirmed the transnational vocation of the novel under the guiding influence of Cervantes. By interpreting their hypotheses within the framework of a precise theoretical model and reconstructing the critical debate they have generated, the aim of the article is to demonstrate the strong relevance of the comparative approach to the study of a genre such as the novel. It will also show how novelists respond to the risk of a renewed nationalization of literary studies, identifying in their engagement with other media an opportunity to rethink the tools and aims that define the novel as a genre.
2025
L’articolo analizza il contributo offerto da alcuni romanzieri contemporanei al dibattito sulla letteratura mondiale. Nei loro saggi critici, autori come Milan Kundera, Carlos Fuentes, Alejo Carpentier e Adam Thirlwell hanno ribadito la vocazione transnazionale del romanzo, sotto il magistero di Cervantes. Interpretando le loro ipotesi alla luce di un preciso quadro teorico e ricostruendo il dibattito critico da queste sollevato, l’obiettivo dell’articolo è dimostrare la massima pertinenza dell’approccio comparatistico allo studio di un genere quale il romanzo. Inoltre, si vedrà come i romanzieri rispondano al pericolo di una nuova involuzione nazionale degli studi letterari, rintracciando nel confronto con i media un’occasione per ripensare gli strumenti e gli obiettivi caratteristici del romanzo come genere.
Novel; Genre; World Literature; Comparative Literature; Essay
Romanzo; Genere; Letteratura mondiale; Comparatistica; Saggio;
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/50128
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact