In 1725, in addition to preparing a new two-volume edition of the Quadriregio – a poem in tercets by the bishop of Foligno Federico Frezzi composed between the end of the 14th and the beginning of the 15th century and transmitted only by copies – the academicians Rinvigoriti di Foligno accompanied the second volume with some erudite comments (of an exegetical, historical, lexical nature, etc.). In one of these they examined a number of entries including the lesson s’attosca, which they considered to be not original. They then elaborated an emendatio ope ingenii and formulated some hypotheses (which will prove to be trivializations) to replace it. The article offers some considerations on this eighteenth-century discussion.

Nel 1725, oltre ad allestire in due tomi una nuova edizione del Quadriregio – poema in terzine del vescovo folignate Federico Frezzi composto tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV e trasmesso solo da copie – gli accademici Rinvigoriti di Foligno corredarono il secondo volume di alcuni commenti eruditi (di carattere esegetico, storico, lessicale, ecc.). In uno di questi esaminarono alcune voci tra cui la lezione s’attosca, da loro ritenuta non originale. Elaborarono quindi un’emendatio ope ingenii e formularono alcune ipotesi (che si riveleranno banalizzazioni) per sostituirla. Nell’articolo si propongono alcune considerazioni su questa discussione settecentesca.

«S’attosca, e spenna»: la discussione settecentesca su un passo del Quadriregio di Federico Frezzi

Gambacorta, Carla
2024-01-01

Abstract

In 1725, in addition to preparing a new two-volume edition of the Quadriregio – a poem in tercets by the bishop of Foligno Federico Frezzi composed between the end of the 14th and the beginning of the 15th century and transmitted only by copies – the academicians Rinvigoriti di Foligno accompanied the second volume with some erudite comments (of an exegetical, historical, lexical nature, etc.). In one of these they examined a number of entries including the lesson s’attosca, which they considered to be not original. They then elaborated an emendatio ope ingenii and formulated some hypotheses (which will prove to be trivializations) to replace it. The article offers some considerations on this eighteenth-century discussion.
2024
Nel 1725, oltre ad allestire in due tomi una nuova edizione del Quadriregio – poema in terzine del vescovo folignate Federico Frezzi composto tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV e trasmesso solo da copie – gli accademici Rinvigoriti di Foligno corredarono il secondo volume di alcuni commenti eruditi (di carattere esegetico, storico, lessicale, ecc.). In uno di questi esaminarono alcune voci tra cui la lezione s’attosca, da loro ritenuta non originale. Elaborarono quindi un’emendatio ope ingenii e formularono alcune ipotesi (che si riveleranno banalizzazioni) per sostituirla. Nell’articolo si propongono alcune considerazioni su questa discussione settecentesca.
attoscare, Academicians Rinvigoriti, Quadriregio, Federico Frezzi
attoscare, Accademici Rinvigoriti, Quadriregio, Federico Frezzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CoFIM 2024 La discussione settecentesca su un passo del Quadriregio.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/44948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact