La valorizzazione di itinerari che attraversano aree dismesse e patrimoni inutilizzati può rappresentare un’oc- casione per innescare processi virtuosi di sviluppo turistico locale, restituendo «senso» a quei territori privati della loro identità nei quali le comunità faticano a riconoscere i luoghi di appartenenza. In tal senso, la sessione Pratiche di mobilità sostenibile. Itinerari per la ri-funzionalizzazione di spazi in dis-uso e territori «lenti», accolta nell’ambito del «nodo» riguardante le «pratiche», gli spazi e le dinamiche di mobilità, ha inteso esplorare le varie possibili esperienze di rigenerazione urbana e territoriale, orientate a pratiche di mobilità sostenibile; in particolar modo volte alla creazione di itinerari in aree urbane ed extra-urbane marginali, in tutti quei contesti considerati «territori lenti» che, a dispetto della loro perifericità, possiedono in realtà una rile- vante ricchezza in termini di risorse culturali, sociali, naturalistiche: aree dalle spiccate specificità geografiche.

Pratiche di mobilità sostenibile. Itinerari per la rifunzionalizzazione di spazi in dis-uso e territori «lenti». Introduzione

Luigi Mundula;
2023-01-01

Abstract

La valorizzazione di itinerari che attraversano aree dismesse e patrimoni inutilizzati può rappresentare un’oc- casione per innescare processi virtuosi di sviluppo turistico locale, restituendo «senso» a quei territori privati della loro identità nei quali le comunità faticano a riconoscere i luoghi di appartenenza. In tal senso, la sessione Pratiche di mobilità sostenibile. Itinerari per la ri-funzionalizzazione di spazi in dis-uso e territori «lenti», accolta nell’ambito del «nodo» riguardante le «pratiche», gli spazi e le dinamiche di mobilità, ha inteso esplorare le varie possibili esperienze di rigenerazione urbana e territoriale, orientate a pratiche di mobilità sostenibile; in particolar modo volte alla creazione di itinerari in aree urbane ed extra-urbane marginali, in tutti quei contesti considerati «territori lenti» che, a dispetto della loro perifericità, possiedono in realtà una rile- vante ricchezza in termini di risorse culturali, sociali, naturalistiche: aree dalle spiccate specificità geografiche.
2023
978 88 5495 594 3
mobilità dolce, turismo lento, partecipazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 Atti CGI Padova_Intro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/44848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact