A Malta, come in molti altri Paesi dell’Europa meridionale, i flussi migratori degli ultimi anni hanno reso le scuole molto più multietniche e multilingui rispetto a quanto lo erano in passato. La presenza dei migrant learners richiede l’impiego di misure didattiche inclusive e di politiche linguistiche che possano facilitarne l’integrazione e far sì che la scuola valorizzi le loro esperienze personali, anche a beneficio dei discenti di nazionalità maltese. In questo lavoro si prende in considerazione il caso specifico della scuola maltese, prendendo spunto anche da esperienze di altri paesi del bacino mediterraneo. Si constata che il numero crescente di migrant learners ha stimolato uno sforzo notevole da parte delle autorità educative locali per migliorare il quadro normativo delle politiche di integrazione a favore degli alunni migranti e delle loro famiglie. Tuttavia, sono necessarie ulteriori misure pratiche e utili per la scuola, sia per portare ad una conoscenza più approfondita del fenomeno e dei vantaggi che se ne possono trarre, sia per migliorare la preparazione di presidi e di insegnanti e i rapporti che essi instaurano con i genitori dei migrant learners.

Multilinguismo e inclusione dei migrant learners nella scuola maltese: scenari e prospettive

Scaglione S;
2017-01-01

Abstract

A Malta, come in molti altri Paesi dell’Europa meridionale, i flussi migratori degli ultimi anni hanno reso le scuole molto più multietniche e multilingui rispetto a quanto lo erano in passato. La presenza dei migrant learners richiede l’impiego di misure didattiche inclusive e di politiche linguistiche che possano facilitarne l’integrazione e far sì che la scuola valorizzi le loro esperienze personali, anche a beneficio dei discenti di nazionalità maltese. In questo lavoro si prende in considerazione il caso specifico della scuola maltese, prendendo spunto anche da esperienze di altri paesi del bacino mediterraneo. Si constata che il numero crescente di migrant learners ha stimolato uno sforzo notevole da parte delle autorità educative locali per migliorare il quadro normativo delle politiche di integrazione a favore degli alunni migranti e delle loro famiglie. Tuttavia, sono necessarie ulteriori misure pratiche e utili per la scuola, sia per portare ad una conoscenza più approfondita del fenomeno e dei vantaggi che se ne possono trarre, sia per migliorare la preparazione di presidi e di insegnanti e i rapporti che essi instaurano con i genitori dei migrant learners.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/437
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact