Il contributo, sulla linea dei più recenti studi intorno alla traduzione visiva dell'opera dantesca, intende approfondire alcuni aspetti formali della stessa, a partire dal campo illustrativo novecentesco. Più nello specifico, abbiamo inteso approntare un’analisi comparata delle modalità di costruzione del punto di vista tra alcuni passi danteschi e la loro resa pittorica. Tra le possibili occorrenze, la nostra attenzione si è rivolta sul ciclo pittorico dedicato da Aligi Sassu alla Commedia, approntate tra il 1981 e il 1986, da cui presentiamo due esempi, tratti rispettivamente da Inf. III e Inf. XXV, nell’intento di mostrare come lo scarto tra il sistema di focalizzazioni predisposto da Dante e le scelte di costruzione prospettica di Sassu possa farsi criticamente attivo.
La focalizzazione dantesca tra parola e immagine: due esempi di analisi a partire dalla Commedia illustrata di Aligi Sassu
Luca Padalino
2023-01-01
Abstract
Il contributo, sulla linea dei più recenti studi intorno alla traduzione visiva dell'opera dantesca, intende approfondire alcuni aspetti formali della stessa, a partire dal campo illustrativo novecentesco. Più nello specifico, abbiamo inteso approntare un’analisi comparata delle modalità di costruzione del punto di vista tra alcuni passi danteschi e la loro resa pittorica. Tra le possibili occorrenze, la nostra attenzione si è rivolta sul ciclo pittorico dedicato da Aligi Sassu alla Commedia, approntate tra il 1981 e il 1986, da cui presentiamo due esempi, tratti rispettivamente da Inf. III e Inf. XXV, nell’intento di mostrare come lo scarto tra il sistema di focalizzazioni predisposto da Dante e le scelte di costruzione prospettica di Sassu possa farsi criticamente attivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La_focalizzazione_dantesca_tra_parola_e.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
943.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
943.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.