L’articolo esamina il gruppo di testi del "Canzoniere" di Petrarca contenuto nel manoscritto Paris, Bibliothèque de l’Arsenal, 720, appartenuto a Sozomeno da Pistoia. L’indagine riguarda la presentazione grafico-visiva dei componimenti (specialmente dei sonetti) e la loro lezione. Alcune varianti del testimone parigino appaiono degne di nota, tenendo conto che in un caso (Rvf 44, 11) si verifica accordo tra la lezione del manoscritto e il Vaticano latino 3196, il cosiddetto “codice degli abbozzi”.
Un testimone parziale dell'antica tradizione dei "Rvf"
Daniele Piccini
2021-01-01
Abstract
L’articolo esamina il gruppo di testi del "Canzoniere" di Petrarca contenuto nel manoscritto Paris, Bibliothèque de l’Arsenal, 720, appartenuto a Sozomeno da Pistoia. L’indagine riguarda la presentazione grafico-visiva dei componimenti (specialmente dei sonetti) e la loro lezione. Alcune varianti del testimone parigino appaiono degne di nota, tenendo conto che in un caso (Rvf 44, 11) si verifica accordo tra la lezione del manoscritto e il Vaticano latino 3196, il cosiddetto “codice degli abbozzi”.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Un testimone parziale dell'antica tradizione dei Rvf, SP XXXIV 2021.pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
182.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
182.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.