La tradizione artistica italiana, dal Due al Settecento almeno, è inscritta in profondità in un sostrato religioso cui si torna a guardare a più riprese ancora tra Otto e Novecento, ogni volta che la questione dell’”identità” torna a farsi urgente o il rinvio alla “realtà” delude. In realtà il problema del rapporto tra arte da un lato, “sentimento religioso” e liturgia dall’altro non è connesso a fedeltà di tipo storico, a questa o quella Chiesa e alle sue tradizioni di mecenatismo; ma si ripropone ogni volta che ci volgiamo all’arte alla ricerca di qualcosa che plachi l’inquietudine e sia capace di conforto. Sembra dunque importante interrogarsi sulle particolarità dell’arte italiana contemporanea, e considerarne il senso in termini che vanno oltre la dimensione “locale”: l’istanza religiosa si ripresenta qui in modo molteplice, mobilitando considerazioni che sono di volta in volta civili, teologiche, politiche.

Storia dell'arte e storia civile

Michele Dantini
2023-01-01

Abstract

La tradizione artistica italiana, dal Due al Settecento almeno, è inscritta in profondità in un sostrato religioso cui si torna a guardare a più riprese ancora tra Otto e Novecento, ogni volta che la questione dell’”identità” torna a farsi urgente o il rinvio alla “realtà” delude. In realtà il problema del rapporto tra arte da un lato, “sentimento religioso” e liturgia dall’altro non è connesso a fedeltà di tipo storico, a questa o quella Chiesa e alle sue tradizioni di mecenatismo; ma si ripropone ogni volta che ci volgiamo all’arte alla ricerca di qualcosa che plachi l’inquietudine e sia capace di conforto. Sembra dunque importante interrogarsi sulle particolarità dell’arte italiana contemporanea, e considerarne il senso in termini che vanno oltre la dimensione “locale”: l’istanza religiosa si ripresenta qui in modo molteplice, mobilitando considerazioni che sono di volta in volta civili, teologiche, politiche.
2023
Eredità culturale, storia dell'arte, cristianesimo, Chiesa, storia civile, longue durée, Piero Gobetti, Edoardo Persico, Bernard Berenson, Pablo Picasso, Carlo Levi, Ernesto de Martino, Carla Lonzi, Pino Pascali, Arte povera
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
txt copia.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 198.85 kB
Formato Adobe PDF
198.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/35028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact