This article analyzes the causes of the evolution of market forms, starting from the idea that a specific type of non public agents: the “institutional entrepreneurs" may be at the origin of social systems’ “push from below” to induce institutional change. This idea is developed in a theoretical framework and with a specific application to the television sector in Italy, also with reference to the emergence of regulation as a fruit, not necessarily welfare enhancing, of self interested behavior on the part of social actors.

Questo articolo analizza il problema delle determinanti della evoluzione delle forme di mercato, a partire dall’idea di ricondurre ad alcuni attori non pubblici, definiti “imprenditori istituzionali”, la principale forza propulsiva che emerge dal ‘basso’ dei sistemi sociali per produrre cambiamenti istituzionali . Questa idea viene sviluppata in una cornice teorica e con una applicazione specifica al settore televisivo in Italia, anche in riferimento all’emergere della regolamentazione come frutto, non sempre “welfare enhancing” del comportamento auto interessato degli attori sociali.

L’imprenditore istituzionale e il rapporto tra stato e mercato: una applicazione al settore televisivo in Italia

MUNDULA, LUIGI;
2011-01-01

Abstract

This article analyzes the causes of the evolution of market forms, starting from the idea that a specific type of non public agents: the “institutional entrepreneurs" may be at the origin of social systems’ “push from below” to induce institutional change. This idea is developed in a theoretical framework and with a specific application to the television sector in Italy, also with reference to the emergence of regulation as a fruit, not necessarily welfare enhancing, of self interested behavior on the part of social actors.
2011
Questo articolo analizza il problema delle determinanti della evoluzione delle forme di mercato, a partire dall’idea di ricondurre ad alcuni attori non pubblici, definiti “imprenditori istituzionali”, la principale forza propulsiva che emerge dal ‘basso’ dei sistemi sociali per produrre cambiamenti istituzionali . Questa idea viene sviluppata in una cornice teorica e con una applicazione specifica al settore televisivo in Italia, anche in riferimento all’emergere della regolamentazione come frutto, non sempre “welfare enhancing” del comportamento auto interessato degli attori sociali.
regulation, antitrust, television industry, institutional enterpreuner
Regolamentazione, antitrust, settore televisivo, imprenditore istituzionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Risparmio32011_Mundula_Bona_Scandizzo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/34188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact