L'articolo presenta alcuni risultati di un ampio progetto di ricerca interdisciplinare su Angelo Poliziano (1454-1494) e i suoi allievi allo 'Studio fiorentino'. Ad un'introduzione sulla vita e sul rapporto di Poliziano con la famiglia Medici, segue una panoramica sulla tipologia dei corsi offerti dal professore all'Università di Firenze e sul suo metodo di insegnamento. La seconda parte dell'articolo si concentra sugli allievi, in particolare sugli studenti stranieri. Al fine di definire il ruolo culturale di tali personalità, di ricostruire le attività di questo straordinario gruppo e di valutare la diffusione del metodo polizianeo oltre i confini geografici e temporali, è esaminato ed interpretato un nutrito corpus di fonti primarie.
Reconstruir una escuela humanista de finales del siglo XV: Angelo Poliziano (1454-1494), profesor en Florencia, y sus discípulos
Refe, Laura
2016-01-01
Abstract
L'articolo presenta alcuni risultati di un ampio progetto di ricerca interdisciplinare su Angelo Poliziano (1454-1494) e i suoi allievi allo 'Studio fiorentino'. Ad un'introduzione sulla vita e sul rapporto di Poliziano con la famiglia Medici, segue una panoramica sulla tipologia dei corsi offerti dal professore all'Università di Firenze e sul suo metodo di insegnamento. La seconda parte dell'articolo si concentra sugli allievi, in particolare sugli studenti stranieri. Al fine di definire il ruolo culturale di tali personalità, di ricostruire le attività di questo straordinario gruppo e di valutare la diffusione del metodo polizianeo oltre i confini geografici e temporali, è esaminato ed interpretato un nutrito corpus di fonti primarie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Refe - Reconstruir una escuela humanista.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
803.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
803.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.