Este texto examina a maneira como Benjamin e Foucault, a partir da leitura de diferentes páginas do primeiro livro de O Capital, trataram de modo diverso (mas complementar) o problema da sujeição dos vivos à moderna relação de capital. Tendo como pano de fundo as páginas clássicas em que Marx conduz o leitor ao “laboratório secreto da produção”, em La societé punitive e em Surveiller et punir, Foucault investiga genealogicamente a constituição do sujeito produtivo e os processos de “acumulação dos corpos” necessários à “acumulação do capital”3 . Ao reler as conhecidas passagens marxistas sobre o fetichismo das mercadorias, em Baudelaire e Passagenwerk, Benjamin reconstrói, ao contrário, uma arqueologia do moderno que analisa a maneira em que as mercadorias, com sua fantasmagoria e suas promessas de felicidade, visam imprimir a relação do capital na subjetividade individual e coletiva
Questo testo prende in esame il modo in cui, a partire dalla lettura di pagine differenti del primo libro del Capitale, Benjamin e Foucault hanno affrontato in modo diverso (ma complementare) il problema dell’assoggettamento dei viventi al moderno rapporto di capitale. Tenendo sullo sfondo le pagine classiche in cui Marx guida il lettore nel “segreto laboratorio della produzione”, ne La societé punitive e in Surveiller et punir Foucault indaga genealogicamente la costituzione del soggetto produttivo e i processi di “accumulazione dei corpi” necessari all’”accumulazione del capitale”. Rileggendo i ben noti passaggi marxiani sul feticismo delle merci, nel Baudelaire e nel Passagenwerk, Benjamin ricostruisce invece un’archeologia del moderno che analizza il modo in cui la merce, con la sua fantasmagorie e le sue Promesse di felicità, punta a imprimere il rapporto di capitale nella soggettività individuale e collettiva.
Interpretando o capital. Benjamin, Foucault em confronto com Marx
Simoncini, Alessandro
2020-01-01
Abstract
Questo testo prende in esame il modo in cui, a partire dalla lettura di pagine differenti del primo libro del Capitale, Benjamin e Foucault hanno affrontato in modo diverso (ma complementare) il problema dell’assoggettamento dei viventi al moderno rapporto di capitale. Tenendo sullo sfondo le pagine classiche in cui Marx guida il lettore nel “segreto laboratorio della produzione”, ne La societé punitive e in Surveiller et punir Foucault indaga genealogicamente la costituzione del soggetto produttivo e i processi di “accumulazione dei corpi” necessari all’”accumulazione del capitale”. Rileggendo i ben noti passaggi marxiani sul feticismo delle merci, nel Baudelaire e nel Passagenwerk, Benjamin ricostruisce invece un’archeologia del moderno che analizza il modo in cui la merce, con la sua fantasmagorie e le sue Promesse di felicità, punta a imprimere il rapporto di capitale nella soggettività individuale e collettiva.File | Dimensione | Formato | |
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