Nel commentare il terzo punto del Manifesto programmatico per l’insegnamento della lingua italiana agli studenti internazionali, il contributo mostra in che modo gli assunti teorici derivanti dai modelli usage-based, integrati dalle evidenze empiriche osservabili attraverso i corpora, rappresentino una chiave di volta importante per ripensare non solo il ruolo dell’input nell’apprendimento, ma anche il modo in cui lo si caratterizza.

Input, frequenza e modelli usage-based: il Data-driven learning come interfaccia tra teorie acquisizionali e pratica didattica

Spina, Stefania;Forti, Luciana;Grego, Giuliana
2020-01-01

Abstract

Nel commentare il terzo punto del Manifesto programmatico per l’insegnamento della lingua italiana agli studenti internazionali, il contributo mostra in che modo gli assunti teorici derivanti dai modelli usage-based, integrati dalle evidenze empiriche osservabili attraverso i corpora, rappresentino una chiave di volta importante per ripensare non solo il ruolo dell’input nell’apprendimento, ma anche il modo in cui lo si caratterizza.
2020
978-88-6995-798-7
corpora, apprendimento linguistico, Italiano L2/LS, approcci usage-based, data-driven learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spina, Forti, Grego Bolli, 2020.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 4.21 MB
Formato Adobe PDF
4.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/25868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact