La lettura e la sua comprensione sono state oggetto di studio e ricerca da parte di linguisti, psicologi, pedagogisti, ricercatori, in ambito sia di L1 sia di L2. Oltre ad essere un settore di ricerca di rilevante e diffuso interesse, la lettura è parte importante, spesso cruciale, del lavoro quotidiano di molti insegnanti. Anche la sua verifica ha assunto un ruolo centrale in vari contesti educativi e professionali; di conseguenza è sempre maggiore la necessità e la richiesta di competenze ed esperienze specifiche in questo ambito. Obiettivo del presente contributo è quello di fornire una panoramica dei temi e degli aspetti, inerenti la comprensione della lettura e la sua verifica, più diffusamente trattati dalla letteratura di settore, in particolare in contesto di L2. Il presente contributo intende inoltre proporre un quadro di riferimento concettuale, interpretativo e applicativo che possa consentire, sia agli insegnanti di preparare i propri studenti alla lettura, avendo maggiore consapevolezza di ciò che il “saper leggere” comporta, sia a chi produce test linguistici di poter disporre di una guida, quanto più possibile pratica, per il loro sviluppo.
La lettura e la verifica della comprensione nella prospettiva del Language Testing, con un riferimento alle prove INVALSI nella scuola secondaria di primo grado.
Grego Bolli G
2017-01-01
Abstract
La lettura e la sua comprensione sono state oggetto di studio e ricerca da parte di linguisti, psicologi, pedagogisti, ricercatori, in ambito sia di L1 sia di L2. Oltre ad essere un settore di ricerca di rilevante e diffuso interesse, la lettura è parte importante, spesso cruciale, del lavoro quotidiano di molti insegnanti. Anche la sua verifica ha assunto un ruolo centrale in vari contesti educativi e professionali; di conseguenza è sempre maggiore la necessità e la richiesta di competenze ed esperienze specifiche in questo ambito. Obiettivo del presente contributo è quello di fornire una panoramica dei temi e degli aspetti, inerenti la comprensione della lettura e la sua verifica, più diffusamente trattati dalla letteratura di settore, in particolare in contesto di L2. Il presente contributo intende inoltre proporre un quadro di riferimento concettuale, interpretativo e applicativo che possa consentire, sia agli insegnanti di preparare i propri studenti alla lettura, avendo maggiore consapevolezza di ciò che il “saper leggere” comporta, sia a chi produce test linguistici di poter disporre di una guida, quanto più possibile pratica, per il loro sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VQR pdf Bolli-vol ASLI Scuola 2017.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.