In questo lavoro vengono presentati e discussi alcuni dati sperimentali riguardanti l’acquisizione dell’inglese come seconda lingua (L2) da parte di adolescenti italiani. Si è cercato di capire come gli apprendenti si pongano di fronte ad un morfema opaco come il morfema –s dell’inglese, che non ha equivalenti nella loro L1. L’ipotesi di partenza, verificata dai dati, è che se l’apprendente è guidato da principi della Grammatica Universale, non tutte le occorrenze di un morfema opaco saranno ugualmente problematiche.
What's 's? Uno studio pilota
Di Domenico E
2015-01-01
Abstract
In questo lavoro vengono presentati e discussi alcuni dati sperimentali riguardanti l’acquisizione dell’inglese come seconda lingua (L2) da parte di adolescenti italiani. Si è cercato di capire come gli apprendenti si pongano di fronte ad un morfema opaco come il morfema –s dell’inglese, che non ha equivalenti nella loro L1. L’ipotesi di partenza, verificata dai dati, è che se l’apprendente è guidato da principi della Grammatica Universale, non tutte le occorrenze di un morfema opaco saranno ugualmente problematiche.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
2.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.