A partire dall’analisi di un numero monografico di Fata Morgana, la rivista quadrimestrale di cinema e visioni dell’Università della Calabria, il testo indaga la categoria di Trasparenza mobilitando autori come Jean-Louis Comolli, Walter Benjamin e Peter Sloterdijk. Al centro sta il tema dell’estraniazione da sé e dagli altri coniugato in relazione a quello delle fantasmagorie proposte dalla civiltà capitalistica.
In commercio con l’invisibile: per un nuovo regime della visibilità
Alessandro Simoncini
2009-01-01
Abstract
A partire dall’analisi di un numero monografico di Fata Morgana, la rivista quadrimestrale di cinema e visioni dell’Università della Calabria, il testo indaga la categoria di Trasparenza mobilitando autori come Jean-Louis Comolli, Walter Benjamin e Peter Sloterdijk. Al centro sta il tema dell’estraniazione da sé e dagli altri coniugato in relazione a quello delle fantasmagorie proposte dalla civiltà capitalistica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
In commercio pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
319.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
319.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.