In questo lavoro si propone l’abbozzo di una genealogia del discorso pedagogico della modernità, con specifico riferimento al rapporto tra dispositivo formativo e soggettivazione moderna. Si tratta – mi sembra – di una genealogia indispensabile a comprendere i luoghi di provenienza e di emergenza dei problemi pedagogici attuali. In relazione al tema della produzione di soggettività, cruciale per ogni pedagogia, viene poi avanzata un’ipotesi sul senso che le pratiche educative assumono nel tempo presente, quando sembra prendere forma la sussunzione reale al capitale ed alle sue finalità di profitto del sapere, dell’informazione, delle abilità relazionali e di quelle comunicative.
Ben educati. Appunti per una genealogia del discorso pedagogico
Alessandro Simoncini
2008-01-01
Abstract
In questo lavoro si propone l’abbozzo di una genealogia del discorso pedagogico della modernità, con specifico riferimento al rapporto tra dispositivo formativo e soggettivazione moderna. Si tratta – mi sembra – di una genealogia indispensabile a comprendere i luoghi di provenienza e di emergenza dei problemi pedagogici attuali. In relazione al tema della produzione di soggettività, cruciale per ogni pedagogia, viene poi avanzata un’ipotesi sul senso che le pratiche educative assumono nel tempo presente, quando sembra prendere forma la sussunzione reale al capitale ed alle sue finalità di profitto del sapere, dell’informazione, delle abilità relazionali e di quelle comunicative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ben educati pdf.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
197.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.