In questo lavoro si propone l’abbozzo di una genealogia del discorso pedagogico della modernità, con specifico riferimento al rapporto tra dispositivo formativo e soggettivazione moderna. Si tratta – mi sembra – di una genealogia indispensabile a comprendere i luoghi di provenienza e di emergenza dei problemi pedagogici attuali. In relazione al tema della produzione di soggettività, cruciale per ogni pedagogia, viene poi avanzata un’ipotesi sul senso che le pratiche educative assumono nel tempo presente, quando sembra prendere forma la sussunzione reale al capitale ed alle sue finalità di profitto del sapere, dell’informazione, delle abilità relazionali e di quelle comunicative.

Ben educati. Appunti per una genealogia del discorso pedagogico

Alessandro Simoncini
2008

Abstract

In questo lavoro si propone l’abbozzo di una genealogia del discorso pedagogico della modernità, con specifico riferimento al rapporto tra dispositivo formativo e soggettivazione moderna. Si tratta – mi sembra – di una genealogia indispensabile a comprendere i luoghi di provenienza e di emergenza dei problemi pedagogici attuali. In relazione al tema della produzione di soggettività, cruciale per ogni pedagogia, viene poi avanzata un’ipotesi sul senso che le pratiche educative assumono nel tempo presente, quando sembra prendere forma la sussunzione reale al capitale ed alle sue finalità di profitto del sapere, dell’informazione, delle abilità relazionali e di quelle comunicative.
discorso pedagogico della modernità, dispositivo pedagogico, soggettivazione moderna, genealogia, produzione di soggettività, sussunzione reale, finalità di profitto del sapere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ben educati pdf.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 197.42 kB
Formato Adobe PDF
197.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12071/20065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact