Rilevandone le difficoltà nel restituire un’immagine sintetica e penetrante del capitalismo - perché questo non è un oggetto fuori dal Sé ma è un tutto che circonda il Sé -, il testo riflette sul cinema che ha cercato di metterne in immagini la crisi. Di fronte all’oggettiva impossibilità di cogliere il cuore dell’oggetto – questa la tesi -, la rappresentazione cinematografica sembra avere ripiegato, mettendo in forma una costellazione di tracce che indicano ciò che non può essere mostrato direttamente. Gli esempi analizzati sono Cosmopolis di David Cronenberg e The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.
Sulle tracce del capitale. Immagini del capitalismo nel cinema della crisi
SImoncini Alessandro
2017-01-01
Abstract
Rilevandone le difficoltà nel restituire un’immagine sintetica e penetrante del capitalismo - perché questo non è un oggetto fuori dal Sé ma è un tutto che circonda il Sé -, il testo riflette sul cinema che ha cercato di metterne in immagini la crisi. Di fronte all’oggettiva impossibilità di cogliere il cuore dell’oggetto – questa la tesi -, la rappresentazione cinematografica sembra avere ripiegato, mettendo in forma una costellazione di tracce che indicano ciò che non può essere mostrato direttamente. Gli esempi analizzati sono Cosmopolis di David Cronenberg e The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sulle tracce del capitale Critica marxista.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
5.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.