Il contributo propone un breve resoconto di alcune esperienze di educazione plurilingue e interculturale condotte nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado; l’intento è quello di mostrare come, fin dai primi stadi della scolarizzazione, sia possibile “insegnare ad imparare” le lingue, facendo maturare la consapevolezza (inter)linguistica e (inter)culturale di tutti gli studenti, a partire da risorse immediatamente disponibili nel repertorio di ogni classe e di ogni bambino.
L’invisibile sotto gli occhi di tutti: la dimensione multilingue della scuola italiana
S. Scaglione
2019-01-01
Abstract
Il contributo propone un breve resoconto di alcune esperienze di educazione plurilingue e interculturale condotte nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado; l’intento è quello di mostrare come, fin dai primi stadi della scolarizzazione, sia possibile “insegnare ad imparare” le lingue, facendo maturare la consapevolezza (inter)linguistica e (inter)culturale di tutti gli studenti, a partire da risorse immediatamente disponibili nel repertorio di ogni classe e di ogni bambino.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quad_Mig_12_Corr.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Cover_QuadMig_12.pdf
non disponibili
Descrizione: copertina del volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
225.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
225.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.