L’importanza del metalinguaggio e della terminologia è sicuramente fondamentale in linguistica e, più in generale, nelle scienze del linguaggio. La consapevolezza di questa importanza è cresciuta progressivamente nel Novecento con lo sviluppo, prima, dello strutturalismo e del generativismo e con il proliferare, poi, delle diverse prospettive teoriche che hanno caratterizzato l’ultima parte del secolo, dalla sociolinguistica ala psicolinguistica, dall’antropologia del linguaggio alla linguistica computazionale, dalla grammatica cognitiva alla grammatica logico-formale. La nostra ricerca parte da una concreta esperienza di lavoro terminologico nel campo delle discipline linguistiche, il Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico, e rappresenta una sorta di incursione nel campo della linguistica applicata, motivata dal desiderio di capire (o almeno, di cominciare a capire) il rapporto tra terminologia scientifica e prassi formativa. In questo senso, essa va considerata come un primo contributo che presenta la metodologia di lavoro e illustra alcuni risultati iniziali, che rappresentano la base per gli approfondimenti futuri.
Metalinguaggio e terminologia nelle discipline linguistiche
Peppoloni D;
2013-01-01
Abstract
L’importanza del metalinguaggio e della terminologia è sicuramente fondamentale in linguistica e, più in generale, nelle scienze del linguaggio. La consapevolezza di questa importanza è cresciuta progressivamente nel Novecento con lo sviluppo, prima, dello strutturalismo e del generativismo e con il proliferare, poi, delle diverse prospettive teoriche che hanno caratterizzato l’ultima parte del secolo, dalla sociolinguistica ala psicolinguistica, dall’antropologia del linguaggio alla linguistica computazionale, dalla grammatica cognitiva alla grammatica logico-formale. La nostra ricerca parte da una concreta esperienza di lavoro terminologico nel campo delle discipline linguistiche, il Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico, e rappresenta una sorta di incursione nel campo della linguistica applicata, motivata dal desiderio di capire (o almeno, di cominciare a capire) il rapporto tra terminologia scientifica e prassi formativa. In questo senso, essa va considerata come un primo contributo che presenta la metodologia di lavoro e illustra alcuni risultati iniziali, che rappresentano la base per gli approfondimenti futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.