La L. 134/2012 ha evidenziato la figura dei consorzi che svolgono attività di internazionalizzazione, allargando il loro campo d’azione in materia di diffusione internazionale dei prodotti e dei servizi offerti alle PMI e di supporto alla loro presenza nei mercati esteri, concedendo a queste ultime la possibilità di collaborare con imprese non consorziate, ma legate al consorzio da un contratto di rete, e con imprese estere. Dopo aver illustrato la nuova normativa e le diverse tipologie di consorzi, l’articolo si focalizza sui servizi che i consorzi per l’internazionalizzazione offrono ai propri associati.

I Consorzi per l'internazionalizzazione: normativa, tipologie, servizi offerti.

BERNACCHI M
2014

Abstract

La L. 134/2012 ha evidenziato la figura dei consorzi che svolgono attività di internazionalizzazione, allargando il loro campo d’azione in materia di diffusione internazionale dei prodotti e dei servizi offerti alle PMI e di supporto alla loro presenza nei mercati esteri, concedendo a queste ultime la possibilità di collaborare con imprese non consorziate, ma legate al consorzio da un contratto di rete, e con imprese estere. Dopo aver illustrato la nuova normativa e le diverse tipologie di consorzi, l’articolo si focalizza sui servizi che i consorzi per l’internazionalizzazione offrono ai propri associati.
consorzi, internazionalizzazione, normative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Consorzi_per_internazionalizzazione.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 192.75 kB
Formato Adobe PDF
192.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact