2 Contributo in Volume
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 30.171
NA - Nord America 2.327
AS - Asia 904
AF - Africa 361
SA - Sud America 200
OC - Oceania 77
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 13
Totale 34.053
Nazione #
IT - Italia 25.605
US - Stati Uniti d'America 2.157
FR - Francia 967
FI - Finlandia 618
NL - Olanda 299
GB - Regno Unito 294
ES - Italia 285
DE - Germania 273
CH - Svizzera 217
RU - Federazione Russa 196
CZ - Repubblica Ceca 168
PL - Polonia 153
UA - Ucraina 148
GR - Grecia 120
RO - Romania 118
IN - India 109
CN - Cina 104
CA - Canada 95
ZA - Sudafrica 88
IE - Irlanda 84
SG - Singapore 82
HK - Hong Kong 79
AU - Australia 67
EG - Egitto 66
SM - San Marino 64
UG - Uganda 60
AT - Austria 58
AR - Argentina 57
BR - Brasile 57
BE - Belgio 55
TR - Turchia 54
ID - Indonesia 52
MX - Messico 52
VN - Vietnam 47
IR - Iran 46
SE - Svezia 39
IL - Israele 38
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 38
HR - Croazia 36
JP - Giappone 36
MY - Malesia 34
HU - Ungheria 33
PT - Portogallo 33
SI - Slovenia 33
PH - Filippine 32
DZ - Algeria 30
LT - Lituania 30
DK - Danimarca 29
SA - Arabia Saudita 28
BA - Bosnia-Erzegovina 26
TN - Tunisia 26
BD - Bangladesh 23
BG - Bulgaria 23
RS - Serbia 21
NO - Norvegia 20
MA - Marocco 19
AL - Albania 17
CL - Cile 16
BO - Bolivia 15
IS - Islanda 15
TW - Taiwan 15
ZW - Zimbabwe 15
EC - Ecuador 13
KR - Corea 13
PE - Perù 13
TH - Thailandia 12
VE - Venezuela 12
CO - Colombia 10
EU - Europa 10
MT - Malta 10
AE - Emirati Arabi Uniti 9
KH - Cambogia 9
ME - Montenegro 9
PK - Pakistan 9
SY - Repubblica araba siriana 9
IQ - Iraq 8
SC - Seychelles 8
GT - Guatemala 7
LU - Lussemburgo 7
LV - Lettonia 7
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 7
CG - Congo 6
ET - Etiopia 6
GE - Georgia 6
LB - Libano 6
LK - Sri Lanka 6
NZ - Nuova Zelanda 6
AM - Armenia 5
BY - Bielorussia 5
GH - Ghana 5
JO - Giordania 5
KE - Kenya 5
MK - Macedonia 5
NG - Nigeria 5
UY - Uruguay 5
UZ - Uzbekistan 5
HN - Honduras 4
MG - Madagascar 4
CM - Camerun 3
KZ - Kazakistan 3
Totale 33.991
Città #
Rome 2.560
Milan 1.699
Perugia 809
Bologna 712
Helsinki 606
Naples 588
Florence 544
Turin 514
Bari 366
Ashburn 298
Palermo 296
Boardman 279
Catania 231
Padova 228
Genoa 206
Verona 149
Paris 133
Siena 133
Redmond 131
Cagliari 122
Monza 113
Venice 108
Salerno 99
Vason 99
New York 96
Council Bluffs 94
Amsterdam 86
Parma 85
Trieste 84
Brescia 80
Pisa 76
Messina 75
Trento 74
Pescara 72
Vicenza 71
Livorno 64
Taranto 64
Torino 63
Ancona 62
Modena 62
Bergamo 59
Lucca 59
Mbarara 59
Treviso 59
Warsaw 59
Reggio Calabria 58
Napoli 56
Udine 52
Ravenna 51
Dalmine 50
Dublin 50
Rimini 49
Athens 45
Cittadella 45
Cosenza 45
Madrid 45
Sesto Fiorentino 44
Dallas 43
Toronto 41
Prato 40
Sassari 40
Domnesti 38
Milpitas 38
Reggio Emilia 38
Arezzo 37
Genova 37
Frankfurt am Main 36
Houston 36
Mumbai 36
Terni 36
Naaldwijk 34
Serravalle 34
Cesena 33
Ferrara 33
Los Angeles 33
Zurich 33
Barcelona 32
Chieti 32
Moscow 32
Novara 32
Cambridge 31
Forlì 31
Andover 30
Latina 30
London 30
San Giuliano Milanese 30
Scafati 30
Bolzano 29
Caserta 29
Rovereto 29
Vienna 29
Avellino 28
Foggia 28
Pesaro 28
Stellenbosch 28
Foligno 27
Marigliano 27
Rho 27
Bucharest 26
Como 26
Totale 14.513
Nome #
Guglielmo da Baskerville: uno Sherlock Holmes medievale, trasportato nel relativismo del XX secolo, file e0ebe575-f639-5e21-e053-d805fe0ac172 2.901
Perché la Gamification? Ludico e ludicizzazione, definizioni ed effetti, file e0ebe576-3536-5e21-e053-d805fe0ac172 2.016
Proposte metodologiche per l'analisi del codice visivo-verbale, file e0ebe575-ff6d-5e21-e053-d805fe0ac172 2.015
"16 Ottobre 1943: accadono a Roma cose incredibili", file e0ebe576-1ad4-5e21-e053-d805fe0ac172 1.590
Le dimensioni della scrittura digitale tra codifica e comunicazione, file e0ebe576-2291-5e21-e053-d805fe0ac172 1.253
Tecnica, virtualità e paura. Su una versione dell’angoscia contemporanea, file e0ebe576-311a-5e21-e053-d805fe0ac172 1.234
Le vie dell'immigrazione e quelle della regolarizzazione, file 4b77ab3b-ce09-46d9-9ae7-3aba34330d10 1.107
Integrazione linguistica, file e0ebe576-1c91-5e21-e053-d805fe0ac172 967
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici, file e0ebe576-2fa0-5e21-e053-d805fe0ac172 834
«La libertà è un respiro». Sull’ “Iguana” di Anna Maria Ortese, file e0ebe576-55ef-5e21-e053-d805fe0ac172 675
Croce e il fascismo, file e0ebe576-4d6d-5e21-e053-d805fe0ac172 578
Valorizzare la diversità linguistica e culturale. Uno studio di caso, file e0ebe576-0c0c-5e21-e053-d805fe0ac172 523
Gli spazi delle passioni nella letteratura femminile: Ortese e Romano, file e0ebe576-18d9-5e21-e053-d805fe0ac172 474
Sillabi per l’alfabetizzazione in L2 in Italia e in Europa, file e0ebe576-19bb-5e21-e053-d805fe0ac172 462
Insegnamento della lingua italiana ad apprendenti anglofoni dislessici. L’esperienza di Umbra Institute, file e0ebe576-3381-5e21-e053-d805fe0ac172 427
«Menzogna e sortilegio» di Elsa Morante: romanzo di un’altra epoca?, file 95e02516-b29a-4f15-90c8-bd7a6e54b5fd 400
A Ring-A-Ring of Rosary: Spanish Translation, file e0ebe576-1c9c-5e21-e053-d805fe0ac172 385
5. Maestro dei Crocifissi francescani (Guido di Pietro da Gubbio?), Crocifisso, Camerino, Museo Civico, file e0ebe576-176b-5e21-e053-d805fe0ac172 382
Political Risk: Concept, Definitions, Challenges, file b3f5fc9d-6ad8-4e5b-8fae-5ade80d7306b 378
Storia, memoria e bibliografia delle leggi razziste in Italia, file e0ebe576-1ceb-5e21-e053-d805fe0ac172 365
Letteratura di guerra e spy stories, file e0ebe576-55e1-5e21-e053-d805fe0ac172 341
Scritti di Enrico Fenzi, 1966-2019, file e0ebe576-53f6-5e21-e053-d805fe0ac172 335
L’esclusione in età contemporanea: il caso dell’antisemitismo e dell’antigitanismo, file e0ebe576-1ad2-5e21-e053-d805fe0ac172 308
La Chiesa cattolica e il popolo d’Israele, file e0ebe576-1658-5e21-e053-d805fe0ac172 292
Il “tradimento dei chierici” e i costruttori di pace: Henri Barbusse, file 887ffd89-b8d9-4a82-8642-16b6606e7645 286
Corrispondenze europee di Isabella: il carteggio con Beatrice d’Aragona regina di Ungheria, file e0ebe576-3193-5e21-e053-d805fe0ac172 269
Fascismo sardo o sardofascismo? Dinamiche politico-economiche nel rapporto tra centro e periferia, file e0ebe576-164c-5e21-e053-d805fe0ac172 265
Le opere d’arte nella chiesa della Pieve di Campo, file e0ebe576-1985-5e21-e053-d805fe0ac172 264
El Romanticismo, entre dos siglos, file e0ebe576-1800-5e21-e053-d805fe0ac172 262
Israele Zolli a Roma, file e0ebe576-1654-5e21-e053-d805fe0ac172 260
Narrazione e ideologia. Una riflessione su transumano e fantascienza, file e0ebe576-1d77-5e21-e053-d805fe0ac172 259
Le arti del Duecento a Gubbio: il mito di Oderisi da Gubbio tra miniatura e pittura, file e0ebe576-15e2-5e21-e053-d805fe0ac172 239
La maschera e la distanza. Su confini e volti in tempo di pandemia, file e0ebe576-287a-5e21-e053-d805fe0ac172 230
Note sul mondo cattolico e gli ebrei dal Risorgimento al fascismo, file e0ebe576-1ad0-5e21-e053-d805fe0ac172 225
Immortalità, purezza, salvezza nel paradigma transumanista, file e0ebe576-1e3e-5e21-e053-d805fe0ac172 223
Antropocene, e oltre. Note su alcuni lemmi e le rispettive filosofie implicite, file bc34d9be-beed-423e-bf0d-d38e302c034b 218
Una disciplina controversa e un teorico refoulé, file e0ebe576-103e-5e21-e053-d805fe0ac172 210
Paradigma spiritualista, azione politica nonviolenta e impegno ecologico: le prospettive di Aldo Capitini e Omraam Mikhaël Aïvanhov a confronto, file e0ebe576-2f8d-5e21-e053-d805fe0ac172 202
Puoti, Basilio, file e0ebe576-17e4-5e21-e053-d805fe0ac172 197
26. Maestro Espressionista di Santa Chiara (Palmerino di Guido?), Crocifissione e dolenti, a sinistra sante Chiara e Agnese, a destra santi Rufino e Agnese martire, Assisi, protomonastero di Santa Chiara, file e0ebe576-1ce9-5e21-e053-d805fe0ac172 188
Federico Cesi, un naturalista in Umbria, file e0ebe576-08b5-5e21-e053-d805fe0ac172 178
Filosofia come pedagogia. Note su un’ideologia nazionale, file e0ebe576-1d73-5e21-e053-d805fe0ac172 175
Dall’italiano antico ai linguaggi specialistici: Maurizio Lastrico e la tavolozza linguistica della sua comicità, file e0ebe576-1296-5e21-e053-d805fe0ac172 169
Questioni di autenticità e rime di corrispondenza, file e0ebe576-5706-5e21-e053-d805fe0ac172 169
Il Problem Solving nella didattica delle discipline, file 6f82aba9-ed62-478f-9e3e-bc1565c1d892 164
Technologies for Teaching and Learning Intercultural Competence and Interlanguage Pragmatics in L2 Italian. Experiences of implementing an online language course on Moodle platform, file e0ebe576-0865-5e21-e053-d805fe0ac172 164
Scambi reciproci tra i pittori nelle terre di confine: alcuni esempi, file 8936878f-2dfb-47d0-b630-9e3f1bd190be 161
Lingua e spazio urbano a Roma nel racconto di Ettore Scola. Il caso di Una giornata particolare (1977), file e0ebe576-0ca7-5e21-e053-d805fe0ac172 161
Il Vaticano e la razzia del 16 ottobre 1943, file e0ebe576-1ace-5e21-e053-d805fe0ac172 161
Leggere nel primo ciclo di istruzione (e oltre) tra Prove INVALSI e sviluppo di strategie di comprensione, file e0ebe576-1805-5e21-e053-d805fe0ac172 150
Educazione interculturale in classe di italiano L2 tramite il cinema italiano contemporaneo: riflessioni teoriche e proposte didattiche in un contesto study abroad, file e0ebe576-03e5-5e21-e053-d805fe0ac172 146
Antigiudaismo e antisemitismo: elementi per un dibattito storiografico, file e0ebe576-1cef-5e21-e053-d805fe0ac172 144
No gender oriented. La canonizzazione della narrativa femminile in Italia, file e0ebe575-fada-5e21-e053-d805fe0ac172 140
Postumanismo tra fragilità dell'uomo ed estasi della perfezione, file e0ebe576-1e3c-5e21-e053-d805fe0ac172 140
Le coordinate di un onesto lavoro filosofico, file e0ebe576-197e-5e21-e053-d805fe0ac172 127
La gestione della fase di accoglienza dell’utenza vulnerabile: intervista e test, file e0ebe576-1829-5e21-e053-d805fe0ac172 125
Graffiti e schizzi (secc. XV-XIX): tracce antiche del Made in Italy, file 675a484c-1856-4aa0-afc6-a39d08cadd74 124
Asimmetrie costituzionali nordiche, file e0ebe576-15da-5e21-e053-d805fe0ac172 120
21. Vanni di Baldolo, Antifonario santorale (ms. II D 4), Gubbio, Archivio Capitolare, file e0ebe576-1ce7-5e21-e053-d805fe0ac172 119
Insegnare ed apprendere nelle classi digitali, file e0ebe576-6068-5e21-e053-d805fe0ac172 117
16 ottobre 1943: la razzia degli ebrei romani, file e0ebe576-1ced-5e21-e053-d805fe0ac172 113
Sachella, Bartolomeo, file e0ebe576-5785-5e21-e053-d805fe0ac172 112
8. Maestro dei Crocifissi francescani (Guido di Pietro da Gubbio?), Messale romano (ms, 262), Assisi, Bibliioteca del Sacro Convento di San Francesco, file e0ebe576-15e6-5e21-e053-d805fe0ac172 111
Emoticons as Multifunctional and Pragmatic Resources: A Corpus-based Study on Twitter, file e0ebe576-1b5b-5e21-e053-d805fe0ac172 110
Textile Semitic Loanwords in Mycenaean as Wanderwörter, file e0ebe576-31dd-5e21-e053-d805fe0ac172 109
Some Things Never Change. Favola e ideologia nella narrazione transumanista, file e0ebe576-3963-5e21-e053-d805fe0ac172 108
9. Maestri dei corali di Gubbio, Antifonario santorale (ms A); Antifonario responsoriale (ms. R), file e0ebe576-15e8-5e21-e053-d805fe0ac172 107
Trasformazione e perfezione. Temi gnostici nel postumanesimo, file e0ebe576-1e42-5e21-e053-d805fe0ac172 107
Gli ebrei tra Oriente e Occidente, file e0ebe576-1650-5e21-e053-d805fe0ac172 103
Quale educazione linguistica? Alcune riflessioni a margine del dibattito sullo stato dell’italiano a scuola, file e0ebe576-2f9f-5e21-e053-d805fe0ac172 103
Can web series improve language learning? A preliminary discussion, file e0ebe576-2f2d-5e21-e053-d805fe0ac172 99
Dalla “nonviolenza” di Aldo Capitini alla “paz del hombre” di Eugen Relgis: umanitarismo e pacifismo tra Italia e Uruguay, file e0ebe576-5cf1-5e21-e053-d805fe0ac172 99
Sul «divenire negro del mondo». Nanorazzismo, ragione negra ed etica del passante nel pensiero di Achille Mbembe, file e0ebe576-53ef-5e21-e053-d805fe0ac172 97
Le competenze linguistiche nell'educazione degli adulti in prospettiva life-long e life-wide, file 06d0ef9a-002e-40da-91e9-975d577bacf8 96
Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer, file e0ebe575-f960-5e21-e053-d805fe0ac172 93
Il nuovo patto sulla migrazione e l'asilo sotto il prisma della nozione di vulnerabilità, file f513d135-0f56-484b-b411-3a945d27fa41 93
Appendice documentaria, file e0ebe576-1ad6-5e21-e053-d805fe0ac172 92
Fare disfare rifare il Genere. Prospettive metodologiche per la Ricerca e per la didattica, file e0ebe575-f7d1-5e21-e053-d805fe0ac172 88
Storytelling e Digital Journalism. Il caso della rivoluzione libica, file e0ebe576-2115-5e21-e053-d805fe0ac172 88
Giovinezza, giovinezza! Corpo e immortalità nel postumano, file e0ebe576-2810-5e21-e053-d805fe0ac172 87
Fiducia e politica internazionale: i nuovi equilibri mondiali dopo la pandemia, file e0ebe576-5c66-5e21-e053-d805fe0ac172 86
Wall policy: the case of Ceuta and Melilla, file 2817e57c-0d8e-4ce9-9bc2-f09984c64ace 83
Irlanda. Un laboratorio politico, file e0ebe576-05ae-5e21-e053-d805fe0ac172 78
Il controverso processo di adesione della Turchia all’Unione Europea (1963-2013), file e0ebe576-5dc6-5e21-e053-d805fe0ac172 78
Focus on online interaction: a pilot project in Italy, file 99256176-897e-4543-8dac-895f843fb56a 76
20. Venturella di Pietro, Messale Romano (ms. II C 20 A); Rituale (ms. II C 15), Gubbio, Archivio Capitolare, file e0ebe576-1ce5-5e21-e053-d805fe0ac172 74
Social Network Analysis for welcome policies: an empirical study from small Italian municipalities, file 5cdfebf7-a809-4a38-b119-43bc07392ba2 72
Agricoltura 4.0. Luci e ombre di un futuro attuale, file 4c52778a-cf72-420a-b399-ca14a06384c0 69
54. Scultore umbro del XIV secolo, Crocifisso, Gubbio, Museo Diocesano, file e0ebe576-1773-5e21-e053-d805fe0ac172 69
La educación prenatal a la vista de un politólogo internacionalista, file e0ebe576-2f8b-5e21-e053-d805fe0ac172 68
A Memetic Approach for the Orienteering Problem, file e0ebe576-33fb-5e21-e053-d805fe0ac172 66
10. Ignoto miniatore bolognese, Graduale santorale (Corale C); Ritagli, file e0ebe576-15ea-5e21-e053-d805fe0ac172 63
La dimensión dinámica del fenómeno jacobeo, file e0ebe576-1928-5e21-e053-d805fe0ac172 63
Ianuam linguarum reserare: insegnamento delle lingue ed educazione interculturale, file e0ebe576-57a7-5e21-e053-d805fe0ac172 61
La scheda insegnamento come rispecchiamento e messa alla prova dell'attività didattica. Riflessioni sulla sperimentazione IRIDI, file fc0709c4-c9b9-45e8-b12e-55d682f5b140 61
Sulle nuove forme della città. Tra Cloud metropolis, lavoro digitale e astrazione, file 1df71160-af84-46b9-8f6b-7b8dd6ffea36 58
Dalla parte della persona. Carlo Vinti e Michael Polanyi, file e0ebe576-1980-5e21-e053-d805fe0ac172 58
TEAL (Technology Enhanced Active Learning) for STEAM, humanities and CLIL, file fcf19cb5-5292-402b-932d-226eb5fc053e 57
Crisi migratoria e crisi d’identità dell’Unione europea, file e0ebe576-350d-5e21-e053-d805fe0ac172 54
Nemesi tecnologica, pace distopica: l’espropriazione della pace, file f2c777e3-cd4d-4929-b263-451e0894ad74 54
Totale 30.356


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201945 0 0 0 0 0 0 0 0 0 7 10 28
2019/2020542 13 21 15 11 5 16 43 30 29 118 134 107
2020/20213.706 246 116 171 300 454 405 475 306 465 267 221 280
2021/20225.657 291 299 376 379 389 424 602 435 499 618 657 688
2022/202312.715 580 628 678 933 1.030 866 1.344 1.319 1.285 970 1.705 1.377
2023/202411.593 920 805 1.257 1.470 1.263 1.144 1.587 1.457 430 1.260 0 0
Totale 34.306