La complessità degli scenari economici e la crescente competizione nei mercati globali, profondamente modificati dalle nuove tecnologie digitali e dalla crisi economica e sanitaria, sottolineano sempre più il cruciale ruolo del marketing, che crea nuovi approcci di orientamento al mercato, che identifica nuove modalità di creazione e trasmissione di valore, che promuove nuovi modelli economici, alternativi a quelli tradizionali, per rispondere alle sfide future imperniate su digitalizzazione e sostenibilità come acceleratori di produttività e leve di competitività del Made in Italy nel mondo. Il contributo offre una serie di riflessioni sugli scenari post-Covid e sul ruolo del marketing nel favorire la ripresa e nel supportare le imprese italiane a orientarsi nel nuovo contesto, soffermandosi sulle nuove sfide che il Made in Italy si trova ad affrontare in uno scenario globale segnato dalla pandemia, dominato da incertezze elevate e vulnerabilità diffuse. Uno scenario complesso, ma anche ricco di opportunità e stimoli per l’innovazione, tra omnicanalità e nuovi criteri di valutazione esg (environmental, social, governance) che ridefiniscono i parametri di valore e successo. Uno scenario che richiede un cambiamento di prospettiva e un profondo ripensamento delle strategie e dei modelli di business, abbracciando la sfida tecnologica, e adottando nuovi strumenti maggiormente idonei a valorizzare lo straordinario patrimonio di saperi, ingegno, orientamento al prodotto e creatività che da sempre hanno caratterizzato il sistema produttivo italiano.

Il Marketing nell'era post-Covid: nuove sfide e opportunità per il Made in Italy

Radicchi, Donatella
2022-01-01

Abstract

La complessità degli scenari economici e la crescente competizione nei mercati globali, profondamente modificati dalle nuove tecnologie digitali e dalla crisi economica e sanitaria, sottolineano sempre più il cruciale ruolo del marketing, che crea nuovi approcci di orientamento al mercato, che identifica nuove modalità di creazione e trasmissione di valore, che promuove nuovi modelli economici, alternativi a quelli tradizionali, per rispondere alle sfide future imperniate su digitalizzazione e sostenibilità come acceleratori di produttività e leve di competitività del Made in Italy nel mondo. Il contributo offre una serie di riflessioni sugli scenari post-Covid e sul ruolo del marketing nel favorire la ripresa e nel supportare le imprese italiane a orientarsi nel nuovo contesto, soffermandosi sulle nuove sfide che il Made in Italy si trova ad affrontare in uno scenario globale segnato dalla pandemia, dominato da incertezze elevate e vulnerabilità diffuse. Uno scenario complesso, ma anche ricco di opportunità e stimoli per l’innovazione, tra omnicanalità e nuovi criteri di valutazione esg (environmental, social, governance) che ridefiniscono i parametri di valore e successo. Uno scenario che richiede un cambiamento di prospettiva e un profondo ripensamento delle strategie e dei modelli di business, abbracciando la sfida tecnologica, e adottando nuovi strumenti maggiormente idonei a valorizzare lo straordinario patrimonio di saperi, ingegno, orientamento al prodotto e creatività che da sempre hanno caratterizzato il sistema produttivo italiano.
2022
9788876679735
marketing post-Covid, Made in Italy, customer experience
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/44088
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