Il saggio esplora il contributo di Maria Montessori alla riforma del sistema educativo e sociale, attraverso un'analisi delle sue esperienze e delle sue idee innovative. Durante le sue lezioni a Perugia, Montessori aveva già maturato una consapevolezza profonda e rivoluzionaria del suo metodo educativo, frutto di anni di studi e di esperienze in contesti culturali diversi. La sua visione educativa, caratterizzata da un continuo dialogo tra tradizione (istituito) e innovazione (istituente), proponeva un modello scolastico inclusivo e libero, in contrapposizione alle istituzioni educative e psichiatriche dell'epoca. Il saggio mette in luce come le critiche di Montessori all'educazione tradizionale e i suoi metodi innovativi abbiano contribuito a un rinnovamento epocale del sistema educativo, ponendo le basi per un approccio inclusivo.
La lezione inclusiva di Maria Montessori tra istituito e istituente
Cristina Gaggioli
2024-01-01
Abstract
Il saggio esplora il contributo di Maria Montessori alla riforma del sistema educativo e sociale, attraverso un'analisi delle sue esperienze e delle sue idee innovative. Durante le sue lezioni a Perugia, Montessori aveva già maturato una consapevolezza profonda e rivoluzionaria del suo metodo educativo, frutto di anni di studi e di esperienze in contesti culturali diversi. La sua visione educativa, caratterizzata da un continuo dialogo tra tradizione (istituito) e innovazione (istituente), proponeva un modello scolastico inclusivo e libero, in contrapposizione alle istituzioni educative e psichiatriche dell'epoca. Il saggio mette in luce come le critiche di Montessori all'educazione tradizionale e i suoi metodi innovativi abbiano contribuito a un rinnovamento epocale del sistema educativo, ponendo le basi per un approccio inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.