Il capitolo esamina come le tecnologie didattiche e gli strumenti compensativi possano supportare gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in ambito universitario. Sottolinea l'importanza di personalizzare l'approccio in base alle esigenze individuali e alle discipline, evidenziando la necessità di accompagnamento e formazione per studenti e docenti. Le TIC sono presentate come supporti essenziali durante lezioni, studio, esami e tesi. Viene offerta una panoramica di strumenti per la lettura, la produzione scritta e l'elaborazione attiva del materiale di studio. L'obiettivo è promuovere un'istruzione universitaria inclusiva, valorizzando la diversità attraverso pratiche didattiche flessibili e accessibili, ispirate all'approccio dell'Universal Design for Learning.

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione come facilitatori nei percorsi universitari degli studenti con DSA

Gaggioli, Cristina
2024-01-01

Abstract

Il capitolo esamina come le tecnologie didattiche e gli strumenti compensativi possano supportare gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in ambito universitario. Sottolinea l'importanza di personalizzare l'approccio in base alle esigenze individuali e alle discipline, evidenziando la necessità di accompagnamento e formazione per studenti e docenti. Le TIC sono presentate come supporti essenziali durante lezioni, studio, esami e tesi. Viene offerta una panoramica di strumenti per la lettura, la produzione scritta e l'elaborazione attiva del materiale di studio. L'obiettivo è promuovere un'istruzione universitaria inclusiva, valorizzando la diversità attraverso pratiche didattiche flessibili e accessibili, ispirate all'approccio dell'Universal Design for Learning.
2024
9788835160601
DSA, università, strumenti compensativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cap. Gaggioli in Sini et al..pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/41548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact