Il capitolo esamina come le tecnologie didattiche e gli strumenti compensativi possano supportare gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in ambito universitario. Sottolinea l'importanza di personalizzare l'approccio in base alle esigenze individuali e alle discipline, evidenziando la necessità di accompagnamento e formazione per studenti e docenti. Le TIC sono presentate come supporti essenziali durante lezioni, studio, esami e tesi. Viene offerta una panoramica di strumenti per la lettura, la produzione scritta e l'elaborazione attiva del materiale di studio. L'obiettivo è promuovere un'istruzione universitaria inclusiva, valorizzando la diversità attraverso pratiche didattiche flessibili e accessibili, ispirate all'approccio dell'Universal Design for Learning.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione come facilitatori nei percorsi universitari degli studenti con DSA
Gaggioli, Cristina
2024-01-01
Abstract
Il capitolo esamina come le tecnologie didattiche e gli strumenti compensativi possano supportare gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in ambito universitario. Sottolinea l'importanza di personalizzare l'approccio in base alle esigenze individuali e alle discipline, evidenziando la necessità di accompagnamento e formazione per studenti e docenti. Le TIC sono presentate come supporti essenziali durante lezioni, studio, esami e tesi. Viene offerta una panoramica di strumenti per la lettura, la produzione scritta e l'elaborazione attiva del materiale di studio. L'obiettivo è promuovere un'istruzione universitaria inclusiva, valorizzando la diversità attraverso pratiche didattiche flessibili e accessibili, ispirate all'approccio dell'Universal Design for Learning.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cap. Gaggioli in Sini et al..pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.