In questo contributo verranno presentate alcune tipologie di attività didattiche sperimentate entro il progetto “L’AltRoparlante: Didattica plurilingue nella scuola italiana”, nato nel 2016 all’Università per Stranieri di Siena e condotto all’interno di alcune scuole italiane con l’intento di promuovere pratiche translinguistiche in classi con un’elevata presenza di studenti con background migratorio. Il progetto è stato premiato con il Label Europeo delle Lingue 2018. Dopo una breve introduzione al concetto di translanguaging (García - Li Wei 2014) verrà proposta una riflessione sulla didattica plurilingue in Italia. Il capitolo si concentrerà sul modello applicativo e su quello di ricerca emersi all’interno del progetto “L’AltRoparlante”, per focalizzare l’attenzione, poi, su alcuni spunti didattici replicabili in altri contesti educativi.

Oltre le parole: translanguaging come strategia didattica e di mediazione nella classe plurilingue

Carbonara V;
2019-01-01

Abstract

In questo contributo verranno presentate alcune tipologie di attività didattiche sperimentate entro il progetto “L’AltRoparlante: Didattica plurilingue nella scuola italiana”, nato nel 2016 all’Università per Stranieri di Siena e condotto all’interno di alcune scuole italiane con l’intento di promuovere pratiche translinguistiche in classi con un’elevata presenza di studenti con background migratorio. Il progetto è stato premiato con il Label Europeo delle Lingue 2018. Dopo una breve introduzione al concetto di translanguaging (García - Li Wei 2014) verrà proposta una riflessione sulla didattica plurilingue in Italia. Il capitolo si concentrerà sul modello applicativo e su quello di ricerca emersi all’interno del progetto “L’AltRoparlante”, per focalizzare l’attenzione, poi, su alcuni spunti didattici replicabili in altri contesti educativi.
2019
978-88-32244-02-1
translanguaging, studenti stranieri, plurilinguismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15_PAROLA_Carbonara Scibetta 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.42 MB
Formato Adobe PDF
5.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/40853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact