In letteratura le pratiche di lettura hanno dimostrato una notevole efficacia circa la capacità di gestire e controllare il proprio futuro, sulla capacità di comprendere gli altri, sulle potenzialità e capacità di immaginazione, sulle capacità di immaginare possibilità alternative per la traiettoria della propria vita, divenendo così lo strumento capace di liberare il soggetto dal dover necessariamente percorrere strade già tracciate e disegnate. Il contributo propone modalità di lettura alternative, inclusive, particolarmente adatti per lettori con dislessia e/o con disabilità visiva.

“Mille modi di leggere”: percorsi di educazione all’ascolto

Gaggioli, Cristina
2021-01-01

Abstract

In letteratura le pratiche di lettura hanno dimostrato una notevole efficacia circa la capacità di gestire e controllare il proprio futuro, sulla capacità di comprendere gli altri, sulle potenzialità e capacità di immaginazione, sulle capacità di immaginare possibilità alternative per la traiettoria della propria vita, divenendo così lo strumento capace di liberare il soggetto dal dover necessariamente percorrere strade già tracciate e disegnate. Il contributo propone modalità di lettura alternative, inclusive, particolarmente adatti per lettori con dislessia e/o con disabilità visiva.
2021
audiolibri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
“Mille modi di leggere”: percorsi di educazione all’ascolto.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/40772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact