L’apprendimento della lettura, e quindi anche la comprensione del testo, fanno parte di quelle competenze linguistiche che le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione definiscono indispensabili. In particolare, la competenza di lettura, intesa come comprensione, consente l’interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto in quanto leggere non significa soltanto decifrare le parole scritte in un libro, ma soprattutto riuscire a cogliere il significato che esse trasmettono. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze.

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA secondo l’approccio dell’Universal Design for Learning

Gaggioli, Cristina
2022-01-01

Abstract

L’apprendimento della lettura, e quindi anche la comprensione del testo, fanno parte di quelle competenze linguistiche che le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione definiscono indispensabili. In particolare, la competenza di lettura, intesa come comprensione, consente l’interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto in quanto leggere non significa soltanto decifrare le parole scritte in un libro, ma soprattutto riuscire a cogliere il significato che esse trasmettono. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze.
2022
comprensione del testo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA secondo l’approccio dell’Universal Design .pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 616.61 kB
Formato Adobe PDF
616.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/40771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact