Questo volume nasce dalle esperienze didattiche svoltesi nell’ambito del progetto “L’AltRoparlante, Didattica plurilingue nella scuola del primo ciclo” e raccoglie alcune decine di proposte didattiche, elaborate in alcune Scuole del primo ciclo, che offrono la possibilità concreta di integrare la didattica plurilingue (e in particolare alla pedagogia del translanguaging) nelle lezioni curricolari. La didattica plurilingue permette, infatti, di incorporare tutte le lingue presenti in classe (quelle degli studenti con background migratorio o bilingui emergenti, i dialetti, le lingue di studio ecc.) nel percorso educativo. In questo modo i repertori linguistici degli studenti vengono valorizzati, legittimati come risorsa collettiva e viene incentivato il loro sviluppo in relazione alle competenze cognitive e accademiche fornite dalla scuola.

Unu, dy, san! Proposte operative per la didattica plurilingue nella scuola del primo ciclo

Carbonara, Valentina
;
2021-01-01

Abstract

Questo volume nasce dalle esperienze didattiche svoltesi nell’ambito del progetto “L’AltRoparlante, Didattica plurilingue nella scuola del primo ciclo” e raccoglie alcune decine di proposte didattiche, elaborate in alcune Scuole del primo ciclo, che offrono la possibilità concreta di integrare la didattica plurilingue (e in particolare alla pedagogia del translanguaging) nelle lezioni curricolari. La didattica plurilingue permette, infatti, di incorporare tutte le lingue presenti in classe (quelle degli studenti con background migratorio o bilingui emergenti, i dialetti, le lingue di studio ecc.) nel percorso educativo. In questo modo i repertori linguistici degli studenti vengono valorizzati, legittimati come risorsa collettiva e viene incentivato il loro sviluppo in relazione alle competenze cognitive e accademiche fornite dalla scuola.
2021
9788897462842
didattica plurilingue, translanguaging, studenti scon background migratorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UnuDy_BozzaStampa.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.96 MB
Formato Adobe PDF
4.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/40588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact