Il progetto L’intensificazione nell’italiano L2 scritto nelle scuole dell’Alto Adige/Südtirol ha avuto come oggetto il tema dell’intensificazione: la possibilità, cioè, di graduare una qualità secondo una scala che tende verso l’alto. Ad esempio, essere in grado di dire che un film è bello, ma anche che è: molto bello, bellissimo, davvero bello, incredibilmente bello, bello da morire. La capacità di “alzare il volume” di un enunciato, scegliendo di intensificare una qualità, e dunque di esprimere una valutazione soggettiva su quella qualità, usando una delle diverse risorse offerte dall’italiano, deve essere acquisita da studenti e studentesse L2 nel corso del loro processo di apprendimento.

"Questo è veramente figo!". Come gli adolescenti L2 aumentano il volume dei loro enunciati

Spina S
2023-01-01

Abstract

Il progetto L’intensificazione nell’italiano L2 scritto nelle scuole dell’Alto Adige/Südtirol ha avuto come oggetto il tema dell’intensificazione: la possibilità, cioè, di graduare una qualità secondo una scala che tende verso l’alto. Ad esempio, essere in grado di dire che un film è bello, ma anche che è: molto bello, bellissimo, davvero bello, incredibilmente bello, bello da morire. La capacità di “alzare il volume” di un enunciato, scegliendo di intensificare una qualità, e dunque di esprimere una valutazione soggettiva su quella qualità, usando una delle diverse risorse offerte dall’italiano, deve essere acquisita da studenti e studentesse L2 nel corso del loro processo di apprendimento.
2023
intensificatione, italiano L2, learner corpora, multilinguismo, Alto Adige
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L-intensificazione-nell-italiano-L2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 537.71 kB
Formato Adobe PDF
537.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/38288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact