Il progetto L’intensificazione nell’italiano L2 scritto nelle scuole dell’Alto Adige/Südtirol ha avuto come oggetto il tema dell’intensificazione: la possibilità, cioè, di graduare una qualità secondo una scala che tende verso l’alto. Ad esempio, essere in grado di dire che un film è bello, ma anche che è: molto bello, bellissimo, davvero bello, incredibilmente bello, bello da morire. La capacità di “alzare il volume” di un enunciato, scegliendo di intensificare una qualità, e dunque di esprimere una valutazione soggettiva su quella qualità, usando una delle diverse risorse offerte dall’italiano, deve essere acquisita da studenti e studentesse L2 nel corso del loro processo di apprendimento.
"Questo è veramente figo!". Come gli adolescenti L2 aumentano il volume dei loro enunciati
Spina S
2023-01-01
Abstract
Il progetto L’intensificazione nell’italiano L2 scritto nelle scuole dell’Alto Adige/Südtirol ha avuto come oggetto il tema dell’intensificazione: la possibilità, cioè, di graduare una qualità secondo una scala che tende verso l’alto. Ad esempio, essere in grado di dire che un film è bello, ma anche che è: molto bello, bellissimo, davvero bello, incredibilmente bello, bello da morire. La capacità di “alzare il volume” di un enunciato, scegliendo di intensificare una qualità, e dunque di esprimere una valutazione soggettiva su quella qualità, usando una delle diverse risorse offerte dall’italiano, deve essere acquisita da studenti e studentesse L2 nel corso del loro processo di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L-intensificazione-nell-italiano-L2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
537.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
537.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.