L’Università per Stranieri di Perugia propone un servizio di tutorato linguistico alla pari, finalizzato al supporto degli studenti alloglotti iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo erogati in lingua italiana. Il peer tutoring è articolato secondo il modello del QCER, allo scopo di potenziare le competenze linguistico-comunicative degli apprendenti tenendo conto dei livelli di partenza. Un particolare sillabo funzionale è stato allestito per studenti stranieri di livello C1, improntato al potenziamento e consolidamento dell’italiano nel contesto accademico, un dominio complesso e multi situazionale, con vincoli e condizioni che comportano specifiche attività linguistiche. Sono organizzati dunque corsi laboratoriali per riflettere sui linguaggi della comunicazione accademica, all’interno di un ecosistema virtuale con una configurazione reticolare tipica del Virtual Learning Environment (VLE) a scopo didattico. La classe virtuale è pensata come comunità di apprendimento-insegnamento, nella quale i tutor (altri studenti o dottorandi), in qualità di facilitatori didattici, arbitrano e coordinano l’interazione orale e predispongono contenuti per elicitare il ragionamento critico e il confronto, propedeutici alla co-costruzione di nuovi testi e materiali. Il corso, svolto nella piattaforma Microsoft Teams, è scandito da lezioni sincrone che favoriscono la partecipazione attiva e cooperativa degli studenti. La classe, eterogenea per L1, età e materie di studio, esplora così i contesti situazionali del dominio accademico, etimologicamente ricostituito come universus, ossia un complesso dinamico di relazioni e interazioni scritte e orali, principalmente di natura formale e asimmetrica, sperimentando la complicità di un effettivo corpo studentesco. Le principali risorse utilizzate, nell’ottica di un sincretismo multimediale che intercetti i diversi stili cognitivi, sono: - Mentimeter, per presentazioni interattive con feedback immediati da parte nella classe attraverso domande, sondaggi e word cloud; - videoregistrazioni di seminari, lezioni e conferenze, disponibili nel canale Youtube di Ateneo, in base a cui proporre attività di comprensione; - questionari ed esercizi interattivi da svolgere in modalità assíncrona. Le produzioni scritte degli apprendenti e i loro questionari di gradimento hanno esibito un feedback positivo che evidenzia un discreto raggiungimento degli obiettivi di apprendimento concordati nel patto formativo preliminare. Tale esito incoraggia la progettazione di una piattaforma online di apprendimento tutoriale strutturalmente dedicata allo studio della lingua italiana con lo specifico obiettivo di migliorare la vita universitaria in contesto L2.

Un ecosistema multimediale per l'apprendimento tra pari dell’italiano accademico

Alice Migliorelli
2022-01-01

Abstract

L’Università per Stranieri di Perugia propone un servizio di tutorato linguistico alla pari, finalizzato al supporto degli studenti alloglotti iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo erogati in lingua italiana. Il peer tutoring è articolato secondo il modello del QCER, allo scopo di potenziare le competenze linguistico-comunicative degli apprendenti tenendo conto dei livelli di partenza. Un particolare sillabo funzionale è stato allestito per studenti stranieri di livello C1, improntato al potenziamento e consolidamento dell’italiano nel contesto accademico, un dominio complesso e multi situazionale, con vincoli e condizioni che comportano specifiche attività linguistiche. Sono organizzati dunque corsi laboratoriali per riflettere sui linguaggi della comunicazione accademica, all’interno di un ecosistema virtuale con una configurazione reticolare tipica del Virtual Learning Environment (VLE) a scopo didattico. La classe virtuale è pensata come comunità di apprendimento-insegnamento, nella quale i tutor (altri studenti o dottorandi), in qualità di facilitatori didattici, arbitrano e coordinano l’interazione orale e predispongono contenuti per elicitare il ragionamento critico e il confronto, propedeutici alla co-costruzione di nuovi testi e materiali. Il corso, svolto nella piattaforma Microsoft Teams, è scandito da lezioni sincrone che favoriscono la partecipazione attiva e cooperativa degli studenti. La classe, eterogenea per L1, età e materie di studio, esplora così i contesti situazionali del dominio accademico, etimologicamente ricostituito come universus, ossia un complesso dinamico di relazioni e interazioni scritte e orali, principalmente di natura formale e asimmetrica, sperimentando la complicità di un effettivo corpo studentesco. Le principali risorse utilizzate, nell’ottica di un sincretismo multimediale che intercetti i diversi stili cognitivi, sono: - Mentimeter, per presentazioni interattive con feedback immediati da parte nella classe attraverso domande, sondaggi e word cloud; - videoregistrazioni di seminari, lezioni e conferenze, disponibili nel canale Youtube di Ateneo, in base a cui proporre attività di comprensione; - questionari ed esercizi interattivi da svolgere in modalità assíncrona. Le produzioni scritte degli apprendenti e i loro questionari di gradimento hanno esibito un feedback positivo che evidenzia un discreto raggiungimento degli obiettivi di apprendimento concordati nel patto formativo preliminare. Tale esito incoraggia la progettazione di una piattaforma online di apprendimento tutoriale strutturalmente dedicata allo studio della lingua italiana con lo specifico obiettivo di migliorare la vita universitaria in contesto L2.
2022
Italiano accademico, peer tutoring, Classe virtuale, ecosistema di apprendimento online, multimedialità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Book of abstracts_Conference LMOOC4Slav.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 596.47 kB
Formato Adobe PDF
596.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/34049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact