Nell'ambito della certificazione delle competenze dei docenti di lingua e cultura italiana, il materiale riguardo agli apprendenti bambini è ancora esiguo. Questo contributo, frutto di un'esperienza didattica congiunta in classi di lingua e cultura italiana dedicate a bambini giapponesi o italo-giapponesi, la cui lingua madre non è l'italiano, a recuperare o costruire ex novo il proprio rapporto identitiario con l'Italia. Nello specifico, si tratta di esperimenti di didattica ludica atti a far familiarizzare i giovanissimi discenti con i primi elementi linguistici dell'italiano, nonché, nel caso dei bambini di 6 anni, anche con i primi esercizi di letto-scrittura.

Come insegnare italiano L2 ai bambini? Esperimenti di didattica ludica a Tokyo

Civile, Andrea
2019-01-01

Abstract

Nell'ambito della certificazione delle competenze dei docenti di lingua e cultura italiana, il materiale riguardo agli apprendenti bambini è ancora esiguo. Questo contributo, frutto di un'esperienza didattica congiunta in classi di lingua e cultura italiana dedicate a bambini giapponesi o italo-giapponesi, la cui lingua madre non è l'italiano, a recuperare o costruire ex novo il proprio rapporto identitiario con l'Italia. Nello specifico, si tratta di esperimenti di didattica ludica atti a far familiarizzare i giovanissimi discenti con i primi elementi linguistici dell'italiano, nonché, nel caso dei bambini di 6 anni, anche con i primi esercizi di letto-scrittura.
2019
9788899358518
Italian as a FL, young learners, kids, Japan, Italian Cultural Institute, Tokyo, learning needs, cooperative learning, Total physical response, bilingual learners,
Italiano LS, apprendenti bambini, Giappone, Istituto Italiano di Cultura, Total physical response,cooperative learning, bisogni comunicativi, bilinguismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Civile-Biagetti Come insegnare italiano L2 ai bambini (definitivo).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 214.59 kB
Formato Adobe PDF
214.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/33928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact