Nell'ambito della certificazione delle competenze dei docenti di lingua e cultura italiana, il materiale riguardo agli apprendenti bambini è ancora esiguo. Questo contributo, frutto di un'esperienza didattica congiunta in classi di lingua e cultura italiana dedicate a bambini giapponesi o italo-giapponesi, la cui lingua madre non è l'italiano, a recuperare o costruire ex novo il proprio rapporto identitiario con l'Italia. Nello specifico, si tratta di esperimenti di didattica ludica atti a far familiarizzare i giovanissimi discenti con i primi elementi linguistici dell'italiano, nonché, nel caso dei bambini di 6 anni, anche con i primi esercizi di letto-scrittura.
Come insegnare italiano L2 ai bambini? Esperimenti di didattica ludica a Tokyo
Civile, Andrea
2019-01-01
Abstract
Nell'ambito della certificazione delle competenze dei docenti di lingua e cultura italiana, il materiale riguardo agli apprendenti bambini è ancora esiguo. Questo contributo, frutto di un'esperienza didattica congiunta in classi di lingua e cultura italiana dedicate a bambini giapponesi o italo-giapponesi, la cui lingua madre non è l'italiano, a recuperare o costruire ex novo il proprio rapporto identitiario con l'Italia. Nello specifico, si tratta di esperimenti di didattica ludica atti a far familiarizzare i giovanissimi discenti con i primi elementi linguistici dell'italiano, nonché, nel caso dei bambini di 6 anni, anche con i primi esercizi di letto-scrittura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Civile-Biagetti Come insegnare italiano L2 ai bambini (definitivo).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
214.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
214.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.