La comprensione del testo rappresenta il fulcro dell’apprendimento, utile non solo a capire i contenuti inerenti alle varie discipline, ma anche alla struttura- zione di un metodo di studio che accompagnerà l’allievo in tutto il suo percorso di studi. Per questo la trascuratezza che spesso viene riservata al potenziamento di questa competenza, deve lasciare il posto a una didattica capace di guardare a questa in modo attento e accurato, inglobando al suo interno le principali strategie metacognitive sulle quali poter far leva. Questo testo si propone, quindi, come uno strumento flessibile, pronto a sostenere lo studente nell’affinamento delle sue strategie di comprensione e l’insegnante nel rendere più efficaci le sue lezioni.

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Cristina Gaggioli;
2022-01-01

Abstract

La comprensione del testo rappresenta il fulcro dell’apprendimento, utile non solo a capire i contenuti inerenti alle varie discipline, ma anche alla struttura- zione di un metodo di studio che accompagnerà l’allievo in tutto il suo percorso di studi. Per questo la trascuratezza che spesso viene riservata al potenziamento di questa competenza, deve lasciare il posto a una didattica capace di guardare a questa in modo attento e accurato, inglobando al suo interno le principali strategie metacognitive sulle quali poter far leva. Questo testo si propone, quindi, come uno strumento flessibile, pronto a sostenere lo studente nell’affinamento delle sue strategie di comprensione e l’insegnante nel rendere più efficaci le sue lezioni.
978-88-590-2900-7
Comprensione del testo, DSA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/32491
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