La comprensione del testo rappresenta il fulcro dell’apprendimento, utile non solo a capire i contenuti inerenti alle varie discipline, ma anche alla struttura- zione di un metodo di studio che accompagnerà l’allievo in tutto il suo percorso di studi. Per questo la trascuratezza che spesso viene riservata al potenziamento di questa competenza, deve lasciare il posto a una didattica capace di guardare a questa in modo attento e accurato, inglobando al suo interno le principali strategie metacognitive sulle quali poter far leva. Questo testo si propone, quindi, come uno strumento flessibile, pronto a sostenere lo studente nell’affinamento delle sue strategie di comprensione e l’insegnante nel rendere più efficaci le sue lezioni.

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Cristina Gaggioli;
2022-01-01

Abstract

La comprensione del testo rappresenta il fulcro dell’apprendimento, utile non solo a capire i contenuti inerenti alle varie discipline, ma anche alla struttura- zione di un metodo di studio che accompagnerà l’allievo in tutto il suo percorso di studi. Per questo la trascuratezza che spesso viene riservata al potenziamento di questa competenza, deve lasciare il posto a una didattica capace di guardare a questa in modo attento e accurato, inglobando al suo interno le principali strategie metacognitive sulle quali poter far leva. Questo testo si propone, quindi, come uno strumento flessibile, pronto a sostenere lo studente nell’affinamento delle sue strategie di comprensione e l’insegnante nel rendere più efficaci le sue lezioni.
2022
978-88-590-2900-7
Comprensione del testo, DSA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare-comprensione-del-testo_Erickson.zip

non disponibili

Descrizione: ZIP
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 16.56 MB
Formato Zip File
16.56 MB Zip File   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/32491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact