Il progetto illustrato in questo contributo, condotto dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazionecon INDIRE e con l’Associazione Italiana delle Scuole diLingua (AISLi), focalizza l’attenzione sulla sperimentazione dellagriglia EPG (European Profiling Grid) come strumento per lavalutazione e auto-valutazione delle competenze dei docenti dilingue straniere che operano nelle scuole di questa Associazione.Il progetto si inquadra come follow-up di una precedente sperimentazionepilota condotta nelle scuole italiane e pubblicata sulsito di EAQUALS2.Oltre alla sperimentazione dell’EPG, ad un campione di scuoleAISLi è stato richiesto di videoregistrare una lezione di inglese o italianocome seconda lingua, riprendendo il docente in azione duranteun momento significativo dell’azione didattica. Le videoregistrazionisono state dunque trascritte e esaminate, con l’obiettivo di mettere inluce alcuni aspetti significativi dell’interazione orale all’interno di unambiente di apprendimento di lingua straniera, nonché alcune strategieinterazionali e didattiche adottate dal docente.Alla luce dei dati raccolti verranno formulate alcune considerazionisulle tipologie di approccio glottodidattico adottato dai docentidel campione.

Aspetti del parlato in classi di lingua straniera: inglese e italiano a confronto

Cinganotto L;
2019-01-01

Abstract

Il progetto illustrato in questo contributo, condotto dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazionecon INDIRE e con l’Associazione Italiana delle Scuole diLingua (AISLi), focalizza l’attenzione sulla sperimentazione dellagriglia EPG (European Profiling Grid) come strumento per lavalutazione e auto-valutazione delle competenze dei docenti dilingue straniere che operano nelle scuole di questa Associazione.Il progetto si inquadra come follow-up di una precedente sperimentazionepilota condotta nelle scuole italiane e pubblicata sulsito di EAQUALS2.Oltre alla sperimentazione dell’EPG, ad un campione di scuoleAISLi è stato richiesto di videoregistrare una lezione di inglese o italianocome seconda lingua, riprendendo il docente in azione duranteun momento significativo dell’azione didattica. Le videoregistrazionisono state dunque trascritte e esaminate, con l’obiettivo di mettere inluce alcuni aspetti significativi dell’interazione orale all’interno di unambiente di apprendimento di lingua straniera, nonché alcune strategieinterazionali e didattiche adottate dal docente.Alla luce dei dati raccolti verranno formulate alcune considerazionisulle tipologie di approccio glottodidattico adottato dai docentidel campione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
45609 Atti Dille CN.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 10.14 MB
Formato Adobe PDF
10.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/31650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact