Il progetto illustrato in questo contributo, condotto dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazionecon INDIRE e con l’Associazione Italiana delle Scuole diLingua (AISLi), focalizza l’attenzione sulla sperimentazione dellagriglia EPG (European Profiling Grid) come strumento per lavalutazione e auto-valutazione delle competenze dei docenti dilingue straniere che operano nelle scuole di questa Associazione.Il progetto si inquadra come follow-up di una precedente sperimentazionepilota condotta nelle scuole italiane e pubblicata sulsito di EAQUALS2.Oltre alla sperimentazione dell’EPG, ad un campione di scuoleAISLi è stato richiesto di videoregistrare una lezione di inglese o italianocome seconda lingua, riprendendo il docente in azione duranteun momento significativo dell’azione didattica. Le videoregistrazionisono state dunque trascritte e esaminate, con l’obiettivo di mettere inluce alcuni aspetti significativi dell’interazione orale all’interno di unambiente di apprendimento di lingua straniera, nonché alcune strategieinterazionali e didattiche adottate dal docente.Alla luce dei dati raccolti verranno formulate alcune considerazionisulle tipologie di approccio glottodidattico adottato dai docentidel campione.
Aspetti del parlato in classi di lingua straniera: inglese e italiano a confronto
Cinganotto L;
2019-01-01
Abstract
Il progetto illustrato in questo contributo, condotto dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, in collaborazionecon INDIRE e con l’Associazione Italiana delle Scuole diLingua (AISLi), focalizza l’attenzione sulla sperimentazione dellagriglia EPG (European Profiling Grid) come strumento per lavalutazione e auto-valutazione delle competenze dei docenti dilingue straniere che operano nelle scuole di questa Associazione.Il progetto si inquadra come follow-up di una precedente sperimentazionepilota condotta nelle scuole italiane e pubblicata sulsito di EAQUALS2.Oltre alla sperimentazione dell’EPG, ad un campione di scuoleAISLi è stato richiesto di videoregistrare una lezione di inglese o italianocome seconda lingua, riprendendo il docente in azione duranteun momento significativo dell’azione didattica. Le videoregistrazionisono state dunque trascritte e esaminate, con l’obiettivo di mettere inluce alcuni aspetti significativi dell’interazione orale all’interno di unambiente di apprendimento di lingua straniera, nonché alcune strategieinterazionali e didattiche adottate dal docente.Alla luce dei dati raccolti verranno formulate alcune considerazionisulle tipologie di approccio glottodidattico adottato dai docentidel campione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
45609 Atti Dille CN.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
10.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.