La legge 27 dicembre 2017, n. 205, entrata in vigore il 1° gennaio 2018, definisce il profilo dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista, figure che operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, con persone di ogni età. Questi servizi educativi sono rivolti a promuovere e sostenere la crescita educativa sia del bambino, nella prospettiva del sistema integrato 0/6, sia del minore o adulto che vive una situazione di difficoltà e che ha quindi bisogno di un supporto per l’elaborazione di un progetto di vita coerente con la sua maturazione personale. Un gruppo di ricercatori di area pedagogica ha condotto una ricerca sul profilo professionale dell’educatore, mettendo a confronto il punto di vista degli educatori in servizio e degli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dell’educazione. I risultati di tale indagine, presentati nel volume in modo analitico, sono introdotti da contributi teorici che offrono spunti di riflessione sulle competenze richieste all’educatore professionale per la realizzazione di percorsi formativi congruenti con la complessità di una professione in continuo divenire.

Verso la definizione di un profilo professionale

Gaggioli Cristina
2021

Abstract

La legge 27 dicembre 2017, n. 205, entrata in vigore il 1° gennaio 2018, definisce il profilo dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista, figure che operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, con persone di ogni età. Questi servizi educativi sono rivolti a promuovere e sostenere la crescita educativa sia del bambino, nella prospettiva del sistema integrato 0/6, sia del minore o adulto che vive una situazione di difficoltà e che ha quindi bisogno di un supporto per l’elaborazione di un progetto di vita coerente con la sua maturazione personale. Un gruppo di ricercatori di area pedagogica ha condotto una ricerca sul profilo professionale dell’educatore, mettendo a confronto il punto di vista degli educatori in servizio e degli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dell’educazione. I risultati di tale indagine, presentati nel volume in modo analitico, sono introdotti da contributi teorici che offrono spunti di riflessione sulle competenze richieste all’educatore professionale per la realizzazione di percorsi formativi congruenti con la complessità di una professione in continuo divenire.
978-88-290-1204-6
educatore professionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Falcinelli_L'educatore oggi_Carocci.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 757.95 kB
Formato Adobe PDF
757.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/30954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact